Il mio zaino non è solo carico di materiali e di viveri:
dentro ci sono la mia educazione, i miei affetti, i miei ricordi, il mio carattere, la mia solitudine.
In montagna non porto il meglio di me stesso: porto me stesso, nel bene e nel male.
Renato Casarotto

Ho imparato che tutti quanti vogliono vivere sulla cima della montagna, senza sapere che la vera felicità sta nel come questa montagna è stata scalata.
Gabriel García Márquez

domenica 3 settembre 2023

Il Lago Nero in Alta Val Formazza

Bellissima escursione ad anello in Alta Val Formazza, con meta finale il lago Nero a 2428 metri, una perla nascosta ai piedi del Corno di Talli. Si percorrono sentieri e strade di montagna, il sentiero G22a per l’Alpe Ghighel è ripido con alcuni tratti sdrucciolevoli, sconsiglio di farlo in caso di pioggia. Utilizzata la carta escursionistica n. 11 Val Formazza della Geo4Map.
il selvadego

Altre escursioni in zona:



sul sentiero G22a per l’Alpe Ghighel 


tratti su roccia...occhio se piove...


Alpe Ghighel


verso il Lago Nero


ambiente al Rio Scelp



si sale tra splendidi panorami...



cascata del Rio Scelp




oggi per trovare il guado bisogna saltare come uno stambecco...ah ah ah


breve canalino prima del...


Lago Nero




ci sarà un motivo perché chi ama le terre alte evita d'andare al mare....


...stambecco curioso...



Lago Kastel o Castel e la "diga di cartapesta"




sulla via del ritorno....uno sguardo al Lago di Morasco...


Nessun commento:

Posta un commento