Il mio zaino non è solo carico di materiali e di viveri: dentro ci sono la mia educazione, i miei affetti, i miei ricordi, il mio carattere, la mia solitudine. In montagna non porto il meglio di me stesso: porto me stesso, nel bene e nel male.
Renato Casarotto

Voi ammirate l'uomo che si spinge avanti, verso la cima, in ogni campo della vita, mentre noi ammiriamo l'uomo che abbandona il suo ego.
Sette anni in Tibet

domenica 7 agosto 2016

Punta dei Camosci dal Sentiero Castiglioni

Da quassù il mondo degli uomini altro non sembra che follia, grigiore racchiuso dentro se stesso. E pensare che lo si reputa vivo soltanto perché è caotico e rumoroso. 
(Walter Bonatti)

L'ascensione al Bättelmatthorn o Punta dei Camosci, passando per il rifugio Città di Busto e rientrando dal passo del Griess è una escursione impegnativa, adatta a escursionisti esperti e allenati. I panorami sono da cartolina e con la giornata giusta come oggi, la vista sulle Alpi è da togliere il respiro! 
Malati di Montagna: Lorenzo, Danilo, Pg, Silvio, Franco e l'Homo Selvadego

ma se si parte già cosi...tutta la giornata non può essere che magnifica..!!!


È il primo rifugio costruito in Val Formazza, i lavori iniziarono nell'estate del 1926 e si conclusero con l'inaugurazione del 20 settembre 1927. Ristrutturato e rimodernato nel 1956, 1992 e dal 2006 al 2010, diventando oggi una struttura moderna e adeguata alle esigenze degli attuali escursionisti moderni, mantenendo però al tempo stesso l'aspetto della prima costruzione.



la direzione da seguire con diga del Lago dei Sabbioni e la Punta d'Arbola


Sentiero Ernesto Castiglioni
fu tracciato nel 1949 per collegare i due rifugi della sezione bustese, e cioè il rif. Città di Busto ed il rif. Maria Luisa in alta Valtoggia




la direzione sarà quella giusta?


ma si, l'importante è salire...


...va bene salire...ma qui si esagera...!!!


Danilo in cima...


dalla Punta dei Camosci o Bättelmatthorn 3044 m





Punta dei Camosci dalla cappella-bivacco al passo del Gries


by Danilo





1 commento: