Il mio zaino non è solo carico di materiali e di viveri: dentro ci sono la mia educazione, i miei affetti, i miei ricordi, il mio carattere, la mia solitudine. In montagna non porto il meglio di me stesso: porto me stesso, nel bene e nel male.
Renato Casarotto

Le montagne sono di tutti, ma non sono per tutti: sono per chi le ama e le rispetta, per chi vuole viverle e conoscerle, per chi non prevarica con il proprio io la loro esistenza e armonia.
Mario Rigoni Stern

sabato 21 febbraio 2026

Dal Monte Borbino alla Cascata del Cenghen

Da Abbadia Lariana si sale in maniera decisa fino al Monte di Borbino, dove si gode di una vista meravigliosa sul Lago di Como e il ramo di Lecco. Si prosegue raggiungendo la Cascata del Cenghen un spettacolare salto d'acqua di circa 50 metri che scende fragorosamente da una stretta gola in una parete di roccia. Per il ritorno si attraversa Linzanico, un affascinante e tranquillo borgo medievale, noto per la sua struttura in pietra, gli antichi vicoli e attraversato dal Sentiero del Viandante. L'escursione si svolge prevalentemente tra boschi e castagneti, percorrendo sentieri e mulattiere di montagna. La segnaletica è quasi sempre presente, consiglio comunque l'utilizzo di una traccia gps. La cartina escursionistica utilizzata è la Geo4Map 301 Grigne-Resegone.
Malati di montagna: Silvio e il selvadego

video in 3D della traccia

Nessun commento:

Posta un commento