Il mio zaino non è solo carico di materiali e di viveri: dentro ci sono la mia educazione, i miei affetti, i miei ricordi, il mio carattere, la mia solitudine. In montagna non porto il meglio di me stesso: porto me stesso, nel bene e nel male.
Renato Casarotto

Le montagne sono di tutti, ma non sono per tutti: sono per chi le ama e le rispetta, per chi vuole viverle e conoscerle, per chi non prevarica con il proprio io la loro esistenza e armonia.
Mario Rigoni Stern

domenica 15 febbraio 2026

Dal Sentèe di Sass alla cima nord del Monte Pian Nave via San Michele

Da Ligurno si sale percorrendo il suggestivo Sentiero dei Sassi o "Sentèe di Sass", fino all'antica chiesa millenaria in stile romanico di San Michele, per poi proseguire tra splendidi scorci panoramici fino alla cima nord del Monte Pian Nave dove sono presenti i resti di fortificazioni militari della Linea Cadorna, escursione che unisce natura, storia e panorami. Si percorrono sentieri di montagna poco frequentati, ma comunque segnalati da segnavia e paline escursionistiche, il tratto del Sentiero dei Sassi oltre a essere particolarmente ripido presenta alcuni tratti esposti e scivolosi dove bisogna prestare attenzione. Consigliata la carta escursionistica Geo4Map 305 Lago Maggiore.
Malati di Montagna: Danilo, Silvio e il selvadego 

video in 3D della traccia
dettagli e traccia gpx

Nessun commento:

Posta un commento