Il mio zaino non è solo carico di materiali e di viveri:
dentro ci sono la mia educazione, i miei affetti, i miei ricordi, il mio carattere, la mia solitudine.
In montagna non porto il meglio di me stesso: porto me stesso, nel bene e nel male.
Renato Casarotto

Ho imparato che tutti quanti vogliono vivere sulla cima della montagna, senza sapere che la vera felicità sta nel come questa montagna è stata scalata.
Gabriel García Márquez

sabato 16 marzo 2024

Sentiero del Dono, con variante sul sentiero della Al del Casì

Il Sentiero del Dono è un percorso ad anello inaugurato nel 2022 e realizzato dai volontari del Gruppo Comunale AIDO Valle Imagna. Il progetto si propone di valorizzare la scoperta delle bellezze naturali e storiche della Valle Imagna. Lungo il percorso si raggiunge il Santuario della Cornabusa, incastonato sul versante di un monte a picco sulla Valle Imagna e inserito all'interno di una caverna in cui sgorga una sorgente d'acqua. Papa Giovanni XXIII (Angelo Giuseppe Roncalli), definì questa “basilica rupestre” “il Santuario più bello che esiste, perché non l’ha fatto la mano dell’uomo, ma Dio stesso”.
La variante che scende lungo la Valle del Mulino/Ca' Losio e il Ponte della Poltrasca, permette di raggiungere il sentiero della Al del Casì. Un antico sentiero riscoperto da un gruppo di volontari che hanno deciso di avviare un progetto di valorizzazione del sentiero a Sant’Omobono Terme che costeggia la valletta denominata Al del Casì. Un luogo immerso nel verde, ricco di cascate e ruscelli. 
Consiglio di percorrere questa escursione in questo periodo per le splendide fioriture che si incontrano. Si percorrono sentieri di montagna e vecchie mulattiere ancora in buono stato e alcuni brevi tratti su strada asfaltata scarsamente frequentati.
Ho la fortuna di vivere nel paese più bello del mondo, con le montagne e le valli più belle del mondo, fossilizzarsi in un solo luogo non fa al caso mio.
il Viandante Selvadego

inizio del Sentiero del Dono




segnaletica


Cepino - Parrocchia San Bernardino Da Siena



si sale tra splendide fioriture


vecchie vie...




Inizio dell'antico sentiero che ripercorre lo stesso percorso che facevano i pellegrini salendo a piedi nudi e in preghiera verso il Santuario. Lungo il percorso si possono ammirare 7 santelle dedicate ai Dolori di Maria.





Valle Imagna









si inizia a salire con una lunga serie di stretti tornanti





Ma la vita cos'è? tutto o niente, forse neanche un perché..



si inizia a scendere lungo una bella mulattiera...



per poi proseguire su sentieri fioriti....


un'oasi di pace...



Ponte della Poltrasca
Difficile dire a quando risale la costruzione del ponte, data la mancanza di documenti storici che lo menzionano. La struttura è primitiva e il nome attribuitogli si riferisce a un ceppo linguistico pre-romano; sono ben poche informazioni per poter dare al ponte una giusta età.


Valletta denominata Al del Casì


Nessun commento:

Posta un commento