Il mio zaino non è solo carico di materiali e di viveri:
dentro ci sono la mia educazione, i miei affetti, i miei ricordi, il mio carattere, la mia solitudine.
In montagna non porto il meglio di me stesso: porto me stesso, nel bene e nel male.
Renato Casarotto

Ho imparato che tutti quanti vogliono vivere sulla cima della montagna, senza sapere che la vera felicità sta nel come questa montagna è stata scalata.
Gabriel García Márquez

sabato 16 ottobre 2021

L'anello dell'Alpe Sonobierg

Escursione ad anello di grande interesse panoramico e naturalistico, con vista sulla spettacolare parete Est del Rosa. Con suoi 2500 metri di dislivello e la sua imponente larghezza, è l’unica nelle Alpi a essere di tipo himalayano. Sentieri sempre ben segnalati da segnavia bianco/rossi, dall'alpe Meccia all'alpe Sonobierg si risale una pietraia, al termine della quale c'è una corda fissa per superare l'ultimo tratto. Per il ritorno si percorre il recente sentiero "Alpe Fluh - Alpe Bill" dedicato a Ugo Cozzi, fare attenzione ad alcuni tratti particolarmente ripidi, ma sempre ben scalinati.
Malati di montagna: PiGi e il selvadego

quando la giornata inizia così...come potrà essere il resto della giornata?


La Chiesa Vecchia di Macugnaga è stata edificata nella seconda meta del XIII secolo, ed è dedicata a Santa Maria. Nel cimitero accanto ci sono le lapidi che ricordano gli scalatori deceduti durante le ascensioni sul Monte Rosa.




mulattiera



punto panoramico


Alpe Meccia 1807 m
sulla trave è incisa la data 1808


sorseggiare un bicchiere di tè caldo davanti a tanta bellezza non ha prezzo...


“Ai partigiani dell’Alpe Meccia, caduti per un futuro di pace, speranza e rinascita”
22/10/1944


tratto attrezzato


Alpe Sonobierg 1926 m



alpe Bill 1703 m
sulla sinistra il Faderhorn o Pizzo Croce


inizio sentiero alpe Fluh - alpe Bill


ambiente


cascate torrente Tambach...purtroppo con poca acqua....


tratti suggestivi a mezza costa nel bosco


in volo verso il Paradiso...


Strà Granda


Nessun commento:

Posta un commento