Il mio zaino non è solo carico di materiali e di viveri: dentro ci sono la mia educazione, i miei affetti, i miei ricordi, il mio carattere, la mia solitudine. In montagna non porto il meglio di me stesso: porto me stesso, nel bene e nel male.
Renato Casarotto

Voi ammirate l'uomo che si spinge avanti, verso la cima, in ogni campo della vita, mentre noi ammiriamo l'uomo che abbandona il suo ego.
Sette anni in Tibet

domenica 10 ottobre 2021

Col Laris o Larissa

Il colle Laris o Larissa si trova a 2600 metri, a cavallo tra la regione Valle d'Aosta e il Piemonte e tra il Parco Naturale del Monte Avic e il Parco Nazionale del Gran Paradiso. Si può salire da entrambi i versanti, da Piamprato oppure come per questa escursione da Dondena, nell'alta Valle di Champorcher. Si percorrono quasi sempre strade sterrate e nell'ultima parte la vecchia mulattiera. L'itinerario è privo di difficoltà ed è adatto anche a ragazzi. Consigliato in giornate terse per gli splendidi panorami, sulle cime circostanti, tra cui il Mont Glacier e il Tour Ponton, sul Gruppo del Rosa e sul Cervino. Dal colle si può ammirare la splendida Valle Soana e in lontananza l'inconfondibile piramide del Monviso
Patrizia, Giuseppe e il selvadego

Località Dondenaz 2110 m



Il rifugio Dondena, ex casa di caccia reale, si trova al centro della conca omonima, tra vaste praterie alpine, nel Parco Naturale del Mont Avic. 


il rifugio è punto di partenza di interessanti escursioni
tra cui il Lago Miserin, con il suggestivo santuario dedicato alla Madonna delle Nevi e l'omonimo rifugio




terre alte...


laghetto prima della salita alla Cimetta Rossa



stelle alpine







Lago Larissaz 2486 m


l'inverno sta arrivando...!!!


la vecchia mulattiera


in vista del colle


mare di nuvole dal Col Laris o Larissa 2600 m


Lago La Reale


Giuseppe, Patrizia e il selvadego



testata del Vallone di Piamprato


al ritorno....



Nessun commento:

Posta un commento