Il mio zaino non è solo carico di materiali e di viveri:
dentro ci sono la mia educazione, i miei affetti, i miei ricordi, il mio carattere, la mia solitudine.
In montagna non porto il meglio di me stesso: porto me stesso, nel bene e nel male.
Renato Casarotto

Ho imparato che tutti quanti vogliono vivere sulla cima della montagna, senza sapere che la vera felicità sta nel come questa montagna è stata scalata.
Gabriel García Márquez

domenica 10 ottobre 2021

Col Laris o Larissa

Il colle Laris o Larissa si trova a 2600 metri, a cavallo tra la regione Valle d'Aosta e il Piemonte e tra il Parco Naturale del Monte Avic e il Parco Nazionale del Gran Paradiso. Si può salire da entrambi i versanti, da Piamprato oppure come per questa escursione da Dondena, nell'alta Valle di Champorcher. Si percorrono quasi sempre strade sterrate e nell'ultima parte la vecchia mulattiera. L'itinerario è privo di difficoltà ed è adatto anche a ragazzi. Consigliato in giornate terse per gli splendidi panorami, sulle cime circostanti, tra cui il Mont Glacier e il Tour Ponton, sul Gruppo del Rosa e sul Cervino. Dal colle si può ammirare la splendida Valle Soana e in lontananza l'inconfondibile piramide del Monviso
Patrizia, Giuseppe e il selvadego

Località Dondenaz 2110 m



Il rifugio Dondena, ex casa di caccia reale, si trova al centro della conca omonima, tra vaste praterie alpine, nel Parco Naturale del Mont Avic. 


il rifugio è punto di partenza di interessanti escursioni
tra cui il Lago Miserin, con il suggestivo santuario dedicato alla Madonna delle Nevi e l'omonimo rifugio




terre alte...


laghetto prima della salita alla Cimetta Rossa



stelle alpine







Lago Larissaz 2486 m


l'inverno sta arrivando...!!!


la vecchia mulattiera


in vista del colle


mare di nuvole dal Col Laris o Larissa 2600 m


Lago La Reale


Giuseppe, Patrizia e il selvadego



testata del Vallone di Piamprato


al ritorno....



Nessun commento:

Posta un commento