Il mio zaino non è solo carico di materiali e di viveri:
dentro ci sono la mia educazione, i miei affetti, i miei ricordi, il mio carattere, la mia solitudine.
In montagna non porto il meglio di me stesso: porto me stesso, nel bene e nel male.
Renato Casarotto

Ho imparato che tutti quanti vogliono vivere sulla cima della montagna, senza sapere che la vera felicità sta nel come questa montagna è stata scalata.
Gabriel García Márquez

giovedì 14 ottobre 2021

L'anello degli alpeggi nel Vallone d'Egua

Una delle escursioni ad anello più suggestive nel Vallone d'Egua, toccando alcuni alpeggi che ancora oggi vengono caricati.  Si percorrono due dei sentieri principali della valle, il 121 per il Passo del Laghetto o di Tignaga e il 122 per il Colle d'Egua. Sentieri ben indicati da segnavia bianco/rossi, fare attenzione nell'attraversare le praterie alpine con scarsa visibilità. Prima di tornare a casa non può mancare una visita tra le viuzze di Carcoforo.
il selvadego

Carcoforo/Chalchoufe



Carcoforo ha ricevuto nel 1991 il premio Villaggio ideale nell’ambito della sezione dedicata ai comuni montani.





inizio della mulattiera sul sentiero 122


Arco della Buona Accoglienza, eretto nel 1743



il Vallone d'Egua si risveglia



si abbandona la mulattiera 122 da cui poi si farà ritorno e si prosegu sul sentiero 119/121



Alpe Passone 1748 m



camminare nella stagione autunnale può regalare emozioni uniche



Alpe Busacca del Passone 1988 m



camminare per terre alte in solitaria è un esperienza unica....!!!





Alpe Giaset 2126 m



Parco Naturale Alta Val Sesia
Estendendosi dai 900 ai 4559 metri di quota, il parco naturale alta Valsesia è oggi l’area protetta più alta d’Europa.


spunta la Capanna Margherita dal monte...


Alpe Pian delle Ruse 2015 m


Alpe Egua 1799 m





Alpe Piovale 1637 m



Nessun commento:

Posta un commento