Il mio zaino non è solo carico di materiali e di viveri:
dentro ci sono la mia educazione, i miei affetti, i miei ricordi, il mio carattere, la mia solitudine.
In montagna non porto il meglio di me stesso: porto me stesso, nel bene e nel male.
Renato Casarotto

Ho imparato che tutti quanti vogliono vivere sulla cima della montagna, senza sapere che la vera felicità sta nel come questa montagna è stata scalata.
Gabriel García Márquez

sabato 23 ottobre 2021

Lago Bianco al Pian dei Cavalli

Escursione ad anello in uno dei luoghi più suggestivi e meno frequentati della Valle Spluga. Il Pian dei Cavalli è un esteso balcone naturale di rocce calcaree, compreso fra i 2000 e i 2350 metri. I suoi caratteristici dossi erbosi nascondono il Lago Bianco e fanno da sfondo a panorami unici sulle  principali cime della Valle Spluga, dal Pizzo Stella, al Pizzo Groppera, dal Pizzo Emet al gruppo del Suretta. Il Pian dei Cavalli è anche un importante sito preistorico, diecimila anni fa quando i ghiacciai abbandonarono queste terre, alcune tribù nomadi di cacciatori del Mesolitico iniziarono a frequentare questi luoghi, lasciando durante il loro passaggio punte di frecce, coltelli ed utensili. I sentieri sono scarsamente segnalati, sia da paline segnavie che da segni di vernice sbiaditi o a volte assenti, sconsigliato in caso di scarsa visibilità. 
il selvadego

Gruppo del Suretta e Pizzo Spadolazzo da Starleggia
si inizia un'altra splendida giornata per terre alte


Starleggia 1560 m


segno di fede lungo la mulattiera


la vecchia mulattiera


San Sisto 1769 m








Valle di Starleggia


Alpe Toiana e Zocana 2006 m






Pian dei Cavalli





l'ombra di se stessi...



pozza ghiacciata


Lago di Montespluga


Lago Bianco 2322 m



Pian dei Cavalli


verso la bocchetta 
sullo sfondo il M. Tignoso


ambiente


sentiero


il solitario


un saluto alle regine degli alpeggi


si torna a valle....



Nessun commento:

Posta un commento