Il mio zaino non è solo carico di materiali e di viveri: dentro ci sono la mia educazione, i miei affetti, i miei ricordi, il mio carattere, la mia solitudine. In montagna non porto il meglio di me stesso: porto me stesso, nel bene e nel male.
Renato Casarotto

Voi ammirate l'uomo che si spinge avanti, verso la cima, in ogni campo della vita, mentre noi ammiriamo l'uomo che abbandona il suo ego.
Sette anni in Tibet

sabato 23 ottobre 2021

Lago Bianco al Pian dei Cavalli

Escursione ad anello in uno dei luoghi più suggestivi e meno frequentati della Valle Spluga. Il Pian dei Cavalli è un esteso balcone naturale di rocce calcaree, compreso fra i 2000 e i 2350 metri. I suoi caratteristici dossi erbosi nascondono il Lago Bianco e fanno da sfondo a panorami unici sulle  principali cime della Valle Spluga, dal Pizzo Stella, al Pizzo Groppera, dal Pizzo Emet al gruppo del Suretta. Il Pian dei Cavalli è anche un importante sito preistorico, diecimila anni fa quando i ghiacciai abbandonarono queste terre, alcune tribù nomadi di cacciatori del Mesolitico iniziarono a frequentare questi luoghi, lasciando durante il loro passaggio punte di frecce, coltelli ed utensili. I sentieri sono scarsamente segnalati, sia da paline segnavie che da segni di vernice sbiaditi o a volte assenti, sconsigliato in caso di scarsa visibilità. 
il selvadego

Gruppo del Suretta e Pizzo Spadolazzo da Starleggia
si inizia un'altra splendida giornata per terre alte


Starleggia 1560 m


segno di fede lungo la mulattiera


la vecchia mulattiera


San Sisto 1769 m








Valle di Starleggia


Alpe Toiana e Zocana 2006 m






Pian dei Cavalli





l'ombra di se stessi...



pozza ghiacciata


Lago di Montespluga


Lago Bianco 2322 m



Pian dei Cavalli


verso la bocchetta 
sullo sfondo il M. Tignoso


ambiente


sentiero


il solitario


un saluto alle regine degli alpeggi


si torna a valle....



Nessun commento:

Posta un commento