Escursione varia che si svolge in gran parte lungo le boscose pendici del Pizzo Nero. La prima parte si snoda in un fitto bosco di conifere sul "Sentiero dei cacciatori" fino all'alpe Bletza, alpeggio purtroppo abbandonato. Il bivacco dell'alpe Schena si trova sopra allo sperone roccioso alle spalle delle baite diroccate. Ed è raggiungibile percorrendo un faticoso sentiero che taglia le gambe ed il respiro. Splendido il panorama sulla Valle Quarazza e sul sottostante Lago delle Fate. Per il ritorno si segue la strada sterrata che dal Lago delle Fate conduce nuovamente a Opaco, punto di partenza del "Sentiero dei cacciatori". Si percorrono sentieri di montagna con alcuni tratti ripidi, tutto il percorso è ben segnalato da segni di vernice e paline escursionistiche.
il selvadego
Altre escursioni in zona:
la vista sul Rosa da Macugnaga rimane a mio parere uno dei panorami più suggestivi di tutto l'arco alpino...
Chiesa di Santa Maria/Chiesa Vecchia (Alte Chilchu) risalente al 1317
il Vecchio Tiglio trecentesco, all'ombra del quale si svolgevano riunioni giudiziarie e amministrative di interesse comunitario. L'imponente albero, che risulta avere più di 700 anni, ha una circonferenza di base di 7 m.
Opaco
inizio sentiero
Sentiero dei cacciatori
segnaletica
vista verso valle
il traverso verso...
...l'alpe Bletza
si sale...ripidamente...
Bivacco Schiena dei Bletz
di recente realizzazione, si trova in Val Quarazza a quota 1963 m, dispone di 4 posti letto e di una cucina autogestita. Acqua (non controllata) all'esterno
veduta dall'alto
vista dall'interno...
Pizzo Nero
...guardiano sul sentiero...
si continua a scendere verso...
... il Lago delle Fate
uno sguardo verso la Val Quarazza
il villaggio di Motta
sula via del ritorno si incontra una curiosa casa sull'albero....
Nessun commento:
Posta un commento