Il mio zaino non è solo carico di materiali e di viveri: dentro ci sono la mia educazione, i miei affetti, i miei ricordi, il mio carattere, la mia solitudine. In montagna non porto il meglio di me stesso: porto me stesso, nel bene e nel male.
Renato Casarotto

Le montagne sono di tutti, ma non sono per tutti: sono per chi le ama e le rispetta, per chi vuole viverle e conoscerle, per chi non prevarica con il proprio io la loro esistenza e armonia.
Mario Rigoni Stern

sabato 29 aprile 2023

L'anello del Lago del Segrino, dal Senterún al Belvedere Scioscia

Il "Senterún" è un bellissimo e suggestivo sentiero a mezzacosta nel bosco, che collega Eupilio a Canzo. Non presenta nessuna difficoltà, i due tratti attrezzati con catene sono utili solo in caso di ghiaccio. Porre un minimo d'attenzione durante la discesa verso Canzo,  alcuni tratti sono ripidi e su fondo roccioso. Anche il sentiero per il belvedere Scioscia è un percorso che si sviluppa interamente nel bosco. Dal belvedere se la giornata è limpida, la vista sul lago del Segrino, sul lago Pusiano e sul Cornizzolo è stupenda. Per la discesa a Eupilio consiglio l'utilizzo di una traccia gps, a causa delle scarse indicazioni. Nel periodo in cui è stata fatta l'escursione ho trovato un paio di alberi caduti sui sentieri dello Scioscia, superabili senza problemi.
il selvadego

Chiesa di San Cristoforo



verso l'alpe Carella


Lago di Pusiano e Isola dei Cipressi






tratti attrezzati con catene





si scende verso Canzo



qui termina il "Senterún"


Canzo
Posto all'estremità nord del Lago del Segrino e racchiuso tra i boschi dei monti Cornizzolo, Corni, Barzeghino e Scioscia, è l'ultimo paese dell'Alta Brianza, all'imbocco della Vallassina

Cappella di San Michele (Lazzaretto)


Salendo verso l’eremo di San Miro al Monte, incontriamo la cappella di San Michele Arcangelo, meglio conosciuta come Lazzaretto. Il nome deriva dall’utilizzo che del luogo venne fatto senz’altro in occasione dell’epidemia di peste del 1836, durante la quale si distinse per dedizione e generosità il parroco di allora, don Giacomo Minetti. Potrebbe anche darsi che la costruzione sia antecedente, tanto d’aver svolto la stessa funzione durante la peste del 1630, descritta dal Manzoni nei Promessi Sposi.


Chiesa di San Francesco
L’insediamento del complesso conventuale di san Francesco risale agli ultimi decenni del 1300; era costituito, oltre che dalla zona di servizio preposta alla vita dei frati, da una chiesa di modeste dimensioni dedicata alla Vergine.



Sentiero Belvedere Scioscia




sentiero...



Belvedere Scioscia



Splendida la vista sul sottostante lago, per poi spingere lo sguardo verso i laghi di Alserio, Pusiano e la pianura padana.



sorgente lungo la discesa...in questo periodo di siccità una rarità...!!!


il lago Segrino visto dalla ciclopedonale

video in 3D della traccia
dettagli e traccia gpx

Nessun commento:

Posta un commento