Il mio zaino non è solo carico di materiali e di viveri: dentro ci sono la mia educazione, i miei affetti, i miei ricordi, il mio carattere, la mia solitudine. In montagna non porto il meglio di me stesso: porto me stesso, nel bene e nel male.
Renato Casarotto

Le montagne sono di tutti, ma non sono per tutti: sono per chi le ama e le rispetta, per chi vuole viverle e conoscerle, per chi non prevarica con il proprio io la loro esistenza e armonia.
Mario Rigoni Stern

domenica 23 luglio 2023

Da Varzo all'alpe Solcio, in occasione dell'evento "Musica in quota"

Si può ascoltare un bel concerto anche a 1700 metri? Ma certo che si! La Banfi Bazzari Casucci Band è un gruppo di musicisti di altissimo livello che propone un raffinato repertorio di matrice Blues e Country. Se poi vicino c'è anche un rifugio dove ad accogliervi ci sono i due gestori più simpatici dell'Ossola, Marina ed Enrico, ecco che la giornata diventa straordinaria. Per raggiungere l'alpe Solcio decido di partire da Varzo, seguendo fino a Dreuza una bellissima mulattiera. La descrizione da Dreuza all'alpe Solcio la trovate nel link sottostante.
il selvadego




si parcheggia dietro all’imponente chiesa di San Giorgio, costruita intorno all’anno 1100, su un preesistente edificio romanico.



Torre Medioevale
È una costruzione massiccia, in pietra di granito, situata a fianco del Municipio, nel cuore del Centro Storico. Esisteva già nel 1300 quando furono redatti gli Statuti della Valle.



si segue la bella mulattiera lastricata della Via Crucis (seconda metà del 1700) con alcune Cappelle veramente imponenti che sale a Durogna.




Località Durogna




Oratorio del Santo Sepolcro - Chiesa del Calvario (Anno 1691)


si continua a salire....





....luoghi magici...






fino a raggiungere Dreuza



sempre bello salire a Solcio...





Alpe Solcio











Nessun commento:

Posta un commento