Il mio zaino non è solo carico di materiali e di viveri:
dentro ci sono la mia educazione, i miei affetti, i miei ricordi, il mio carattere, la mia solitudine.
In montagna non porto il meglio di me stesso: porto me stesso, nel bene e nel male.
Renato Casarotto

Ho imparato che tutti quanti vogliono vivere sulla cima della montagna, senza sapere che la vera felicità sta nel come questa montagna è stata scalata.
Gabriel García Márquez

domenica 16 luglio 2023

All'alpe Sasso in Val Biandino

Esistono luoghi dove lo scandire del tempo è ancora lento, uno di questi luoghi è la Val Biandino, una valle posta lateralmente alla Valsassina, in provincia di Lecco. Lungo il percorso si incontrano i rifugi Tavecchia, Biandino e Madonna della Neve, dove volendo ci si può fermare assaporando gustosi piatti tipici. Si percorrono sentieri di montagna, mulattiere, strade sterrate e alcuni tratti di strada cementata ad esclusivo uso dei rifugisti e degli alpeggi.
Malati di Montagna: Franco e il selvadego


si parte da Introbio
Chiesa di San Michele
Esistente e citata già nel XIII secolo, fu in origine la chiesa parrocchiale di Introbio.


Valsassina


cappella di Sant'Umberto


bivio...


bella mulattiera


inizio della Val Biandino


bivio per la Grassi



la fresca Fonte San Carlo


agriturismo La Baita


sentiero...



Franco al cippo "55 Rosselli", ovvero un piccolo obelisco, in posizione panoramica su un salto di roccia



bella cascata...




Val Biandino














verso l'alpe Sasso


uno sguardo avanti...


...e uno indietro



alpe Sasso



Nessun commento:

Posta un commento