Il mio zaino non è solo carico di materiali e di viveri:
dentro ci sono la mia educazione, i miei affetti, i miei ricordi, il mio carattere, la mia solitudine.
In montagna non porto il meglio di me stesso: porto me stesso, nel bene e nel male.
Renato Casarotto

Ho imparato che tutti quanti vogliono vivere sulla cima della montagna, senza sapere che la vera felicità sta nel come questa montagna è stata scalata.
Gabriel García Márquez

domenica 30 luglio 2023

Sentiero 605 da Crevola alla Res o Bec d'Ovaga

Il Bec d'Ovaga o Res è una bella cima all'inizio della Valsesia, dalla quale è possibile osservare uno dei migliori panorami della bassa e alta Valsesia, dall'imponente Monte Rosa fino alle Alpi Svizzere. Il sottostante Rifugio Spanna-Osella, gestito dalla Sezione Valsesiana dell'ANA, è un'ottima scusa per fermarsi a riposare e mangiare. Si percorrono sentieri, mulattiere e un breve tratto di strada sterrata, non ci sono particolari difficoltà e tutto il percorso è ben segnalato.
il selvadego

Altre escursioni in zona:

si parte da Crevola Sesia




mulattiere...sentieri...






Taragn



la bella baita dell'alpe Campo


Alpe del Pastore o Alpe Res



punto panoramico


Costruito dalla sezione del C.A.I. di Varallo Sesia sul finire del secolo scorso, fu inaugurato 1894 col nome di “Capanna Orazio Spanna” in ricordo dell’appassionato alpinista fervente patrocinatore dei ricoveri alpini e valsesiano d’adozione.






Res o Bec d'Ovaga 1631 m









Nessun commento:

Posta un commento