Uno degli angoli più suggestivi e affascinanti della Valtellina. Edificio romanico, cui era annesso in passato un piccolo convento, fu edificato nel 1078, quando Ottone e Bonizza dell'isola Comacina donarono i terreni ai monaci di Cluny. Del monastero e dell'antica chiesa ad esso adiacente sono rimasti soltanto il campanile, che in passato era incorporato nella navata minore, parte dei muri perimetrali e parte dell'abside maggiore.
il selvadego
Il mio zaino non è solo carico di materiali e di viveri: dentro ci sono la mia educazione, i miei affetti, i miei ricordi, il mio carattere, la mia solitudine. In montagna non porto il meglio di me stesso: porto me stesso, nel bene e nel male.
Renato Casarotto
Le montagne sono di tutti, ma non sono per tutti: sono per chi le ama e le rispetta, per chi vuole viverle e conoscerle, per chi non prevarica con il proprio io la loro esistenza e armonia.
Mario Rigoni Stern
sabato 25 marzo 2023
Antica abbazia di S. Pietro in Vallate
Sentiero Città Alpina - Anello Orobico
Nato dal riconoscimento di Città Alpina, ottenuto dal Comune di Morbegno nel 2019. Si tratta di un percorso ad anello che si sviluppa sui due opposti versanti della Valtellina, avendo come intento quello di attraversare le zone più significative e raggiungere tutte le frazioni del Comune di Morbegno. All'ufficio informazioni nei pressi della stazione ferroviaria, si può gratuitamente prendere la brochure del "Sentiero Morbegno Città Alpina" dove vengono descritti i due anelli escursionistici. Si percorrono strade sterrate, mulattiere e sentieri di montagna e brevi tratti di strada asfaltata, ben segnalati da segnavia rosso/bianco/rosso e paline escursionistiche.
il selvadego
Altre escursioni in zona:
In Val Gerola alla Motta di Olano
Monte Rotondo
Pizzo dei Tre Signori 2554 e Cima Piazzotti 2349 m
Sul sentiero Stefano Tirinzoni, al Monte Pisello
I laghi di Porcile, perle cristalline nel Parco delle Orobie Valtellinesi
"Scima de la rusèta" la cima per eccellenza dei Morbegnesi
Al Monte Lago, nella splendida Valle del Bitto di Albaredo
si parte da Morbegno
Sorto sul fondovalle della bassa Valtellina, si è sviluppato sul conoide del Bitto, torrente che qui termina il suo percorso attraverso la Valle di Albaredo e di Gerola, confluendo poi nel fiume Adda.
si sale con bella vista sulla città
interessanti pannelli didattici lungo il percorso
un'antica via commerciale da percorrere a passo lento, ascoltando la natura che ci circonda...