Il mio zaino non è solo carico di materiali e di viveri: dentro ci sono la mia educazione, i miei affetti, i miei ricordi, il mio carattere, la mia solitudine. In montagna non porto il meglio di me stesso: porto me stesso, nel bene e nel male.
Renato Casarotto

Le montagne sono di tutti, ma non sono per tutti: sono per chi le ama e le rispetta, per chi vuole viverle e conoscerle, per chi non prevarica con il proprio io la loro esistenza e armonia.
Mario Rigoni Stern

venerdì 8 agosto 2025

Al rifugio Somma Lombardo, al cospetto dell'Arbola

Il Rifugio Somma Lombardo si trova in alta Val Formazza a 2561 metri, offre un panorama mozzafiato sul Lago Sabbioni, il ghiacciaio omonimo e le cime circostanti. Dalla sua posizione elevata, si possono ammirare l'Arbola (Ofenhorn), la Punta del Sabbione (Hohsandhorn) e il Corno di Ban. È di proprietà della Sezione CAI di Somma Lombardo ed è gestito direttamente da un gruppo di Soci volontari che si alternano durante i periodi di apertura. Si percorrono sentieri di montagna ben segnalati da paline escursionistiche e segni di vernice. Un minimo d'attenzione sul sentiero che sale lungo il canalone di Morasco, ci sono tratti ripidi ed esposti. Il sentiero G41 tra il lago Sabbioni e il Piano dei Camosci è attualmente chiuso e sotto sequestro, contattare il rifugio Città di Busto per informazioni su percorsi alternativi. Consigliata la carta escursionistica Geo4Map n. 10 Alpe Devero. Finalmente oggi sono riuscito a vedere l'Arbola completamente libera dalle nuvole, ero già salito nel 1999 al Somma Lombardo, mentre a Luglio del 2000 con un'inaspettata nevicata avevo fatto il giro dei rifugi, Città di Busto, Claudio e Bruno e 3A, senza mai riuscire a vedere l'Arbola.
Malati di Montagna: Silvio e il selvadego

Altre escursioni in zona:
Il Lago Nero in Alta Val Formazza
Dai Laghi del Boden alla Rupe del Gesso
all'estremo nord del Piemonte sulla Rupe del Gesso 2434 m
Passo del Gries, Passo del Corno e Passo San Giacomo, un tris perfetto...
Il lento ritiro del ghiacciaio...
Monte Giove "Il belvedere dell'Ossola", tra Antigorio e Formazza
Lago Brunni una perla nascosta nell'alta Val Formazza

si parte dal parcheggio a pagamento sotto la diga del lago di Morasco (5 euro tutto il giorno, la macchinetta accetta solo moneta o bancomat)





sentiero che sale lungo il canalone di Morasco











nei pressi del Rifugio Cesare Mores


dal rifugio Somma Lombardo...

Arbola (Ofenhorn)


...vista verso il rifugio 3A


...foto di repertorio...Luglio 2000...
rifugio dell' Operazione Mato Grosso, dedicato a tre volontari dell'organizzazione, "Anna, Attilio ed Alessandro" (da cui 3A)



...vista verso il rifugio Claudio Bruno dell' Operazione Mato Grosso...


Lago Sabbioni e il ghiacciaio omonimo



purtroppo è ora di scendere...un saluto all'Arbola 


Astro alpino


sulla sinistra il Rifugio Città di Busto


...prima di tornare a casa un bel pediluvio nel torrente...

Nessun commento:

Posta un commento