Il mio zaino non è solo carico di materiali e di viveri:
dentro ci sono la mia educazione, i miei affetti, i miei ricordi, il mio carattere, la mia solitudine.
In montagna non porto il meglio di me stesso: porto me stesso, nel bene e nel male.
Renato Casarotto

Ho imparato che tutti quanti vogliono vivere sulla cima della montagna, senza sapere che la vera felicità sta nel come questa montagna è stata scalata.
Gabriel García Márquez

sabato 12 febbraio 2022

Al Monte Bassetta, balcone straordinario alle porte della Valtellina

Il Monte Bassetta con i suoi 1746 metri è un poggio erboso sul crinale dove sorge ben più severo e altero il Monte Brusada. Splendida la vista sul Lago di Como e sulle più importanti cime della Val Codera e della Valle dei Ratti, dal Monte Matra, il Pizzo di Prata, la Punta Redescala, il Sasso Manduino e il Pizzo Ligoncio. L'itinerario si svolge su mulattiere in discreto stato di conservazione e sentieri di montagna con alcuni tratti molto panoramici, la segnaletica è quasi sempre presente. 
il selvadego

Escursioni in zona:

si parte da Cino (“Scin”) con la chiesa di San Giorgio...


con la sua piccola piazza in bella posizione panoramica


Monumento ai caduti


sentiero...


cappella lungo il tratto in salita


Prati dell'O...


...con vista panoramica


particolare della cappella dell'alpeggio


c'è sempre il solitario....!!!


verso l'alpe Bassetta (1680 m)
con alle spalle il Monte Brusada


la fatica è ricompensata da panorami pazzeschi....!!!



si sale verso il poggio del Monte Bassetta 1747 m






Il Sasso Manduino e la Valle dei Ratti



alpe Bassetta la più panoramica in provincia di Sondrio
sul lungo dosso che separa la bassa Valtellina dalla Valchiavenna


sentiero panoramico


Prati Nestrelli




cappella lungo il tratto in discesa



Nessun commento:

Posta un commento