Il mio zaino non è solo carico di materiali e di viveri:
dentro ci sono la mia educazione, i miei affetti, i miei ricordi, il mio carattere, la mia solitudine.
In montagna non porto il meglio di me stesso: porto me stesso, nel bene e nel male.
Renato Casarotto

Ho imparato che tutti quanti vogliono vivere sulla cima della montagna, senza sapere che la vera felicità sta nel come questa montagna è stata scalata.
Gabriel García Márquez

martedì 31 dicembre 2013

Festeggia il 2014 in silenzio...rispetti la natura e risparmi i soldi...!!!



IN ITALIA OGNI ANNO ALMENO 5000 ANIMALI MUOIONO A CAUSA DEI BOTTI. DI QUESTI L’80% SONO ANIMALI SELVATICI
Si stima che ogni anno in Italia 5000 almeno animali muoiano a causa dei botti di fine anno. Di questi circa l’80% sono animali selvatici, soprattutto uccelli, tra i quali non mancano casi di rapaci, che spaventati perdono il senso dell’orientamento ed effettuano una fuga istintiva rischiando di colpire mortalmente un ostacolo a causa della scarsa visibilità. Altri abbandonano il loro dormitorio invernale, vagano anche per chilometri, e non trovando altro rifugio muoiono per il freddo a causa dell’improvviso dispendio energetico a cui sono costretti in una stagione caratterizzata dalla scarsità di cibo che ne riduce l’autonomia. A ciò va aggiunto anche lo stress indotto dai botti e dagli effetti pirotecnici, anch’esso causa di morte frequente, che costringe gli uccelli acquatici, soprattutto anatre ed aironi ad abbandonare i corsi d’acqua, gli stagni e i laghi nei quali soggiornano, per farvi ritorno solo successivamente. Anche quest’anno molti grandi Comuni hanno proibito i botti, ma questo non basta. È necessario evitare tale pratica laddove la bassa densità permette l’utilizzo di prodotti pirotecnici classificati, ovvero in montagna, collina e pianura dove la fauna è più numerosa e maggiormente sensibile, poiché il danno è amplificato proprio dalla simultaneità dell’evento, quando intere vallate, dai comuni più piccoli sino ai grandi centri abitati, e chilometri di pianura sono “bersagliati” incessantemente per alcune ore consecutive.

3 commenti:

  1. Sono completamente d'accordo. Spero quest'anno che i danni siano stati inferiori e nell'augurarmelo rinnovo l'amicizia (seppur virtuale) . Buon 2014 a te e tutti i malati di Montagna ...... teniamo su in alto i nostri pensieri!

    Mandi
    Luca e Marisa

    RispondiElimina
  2. Sono completamente d'accordo. Spero quest'anno che i danni siano stati inferiori e nell'augurarmelo rinnovo l'amicizia (seppur virtuale) . Buon 2014 a te e tutti i malati di Montagna ...... teniamo su in alto i nostri pensieri!

    Mandi
    Luca e Marisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Contraccambio gli auguri...che il 2014 porti serenità e felicità a tutti voi...
      mandi, mandi
      Fabio

      Elimina