Il Lago di Antrona è un lago naturale originatosi il 27 luglio 1642 per una frana di enormi dimensioni che si staccò dalle pendici del monte Pozzuoli. La massa di roccia ricoprì tutto il fondovalle per oltre 2 km, investendo anche una parte delle case di Antronapiana, seppellendo senza alcuna possibilità di fuga 95 abitanti, sorpresi nel sonno o incapaci di sfuggire a tanta violenza.
Il Lago di Campliccioli si trova nei pressi della confluenza del rio Banella con il Troncone, in una conca di origine glaciale, nel corso dei secoli si depositarono materiali detritici, morenici e fluviali, formando gradualmente un ampio piano terrazzato. In questo luogo tra il 1924 e il 1928 è stata costruita la diga di Campliccioli, per il rapporto fra bacino e capacità di accumulo, divenne la diga più alta dell'Ossola.
I sentieri sono tutti ben segnalati da paline escursionistiche e segni di vernice bianco/rossi, non ci sono particolari difficoltà. Consigliata la carta escursionistica Geo4Map n. 7 - Valle Antrona.
Malati di Montagna: Silvio e il selvadego
Altre escursioni in zona:
purtroppo in questo periodo la portata dell'acqua della cascata Sajont è scarsa...
...vista sul sottostante Lago Antrona...
punto panoramico alpe Granarioli
i vecchi binari della ferrovia
sentiero che dalla diga di Campliccioli scende al Lago Antrona
Alpe Piane
sentiero per la cascata Sajont
un sistema si passerelle e scale in metallo permettono di arrivare dietro alla cascata
punto panoramico...
...difficile tornare a casa...


































Nessun commento:
Posta un commento