Il mio zaino non è solo carico di materiali e di viveri: dentro ci sono la mia educazione, i miei affetti, i miei ricordi, il mio carattere, la mia solitudine. In montagna non porto il meglio di me stesso: porto me stesso, nel bene e nel male.
Renato Casarotto
Le montagne sono di tutti, ma non sono per tutti: sono per chi le ama e le rispetta, per chi vuole viverle e conoscerle, per chi non prevarica con il proprio io la loro esistenza e armonia.
Mario Rigoni Stern
sabato 30 novembre 2024
Monte Alto, terrazza naturale della Franciacorta
sabato 23 novembre 2024
La mulattiera da Argegno al belvedere di Pigra
La mulattiera seppur comoda e larga, è comunque lastricata di sassi. La salita anche se è un po’ lunga e ripida, non è impegnativa e si ha una vista splendida sul paese di Argegno e sul lago di Como, che per quante volte lo si guardi da questa prospettiva, continua a meravigliare e stupire ogni volta. Dalla località Belvedere si può ammirare anche l'isola Comacina. Per questo motivo Pigra è denominata "Il balcone del lago di Como". Sicuramente consigliata la visita al centro storico di Pigra che ha conservato per buona parte le caratteristiche originarie, stradine e scalinate con fondo in acciottolato, piccoli portici che congiungono i vicoli, corti e piazze. Siamo noi a decidere dove stiamo andando e dove vogliamo arrivare.
il viandante selvadego
si parte dal piccolo parcheggio gratuito in località Crotta ad Argegno...
arrivati a Muronico si percorrono le strette vie...
...fino a raggiungere la mulattiera per Pigra