Il Percorso del Lupo è una suggestiva escursione ad anello completamente immersa nel verde. Si attraversano sui versanti soleggiati dei monti Cavallo e Canto Alto, boschi di roverella e carpino nero, mentre sui versanti in ombra, frassino maggiore, acero montano, sorbo montano, nocciolo e faggio. Un percorso appagante, sia per la particolarità del paesaggio tipico dei monti e degli altopiani calcarei, sia per la valenza geologica; lambendo il Monte Cavallo, che nei periodi Cretacico e Giurassico costituiva un’altura sottomarina. Una variante consigliata è la salita al Canto Alto, splendido punto panoramico sulla città di Bergamo, sulle Prealpi e sulle Alpi Orobie. Si percorrono sentieri e strade di montagna senza particolari difficoltà, il percorso è sempre ben segnalato con segnavia bianco/rossi e cartelli che riportano il disegno del lupo. Qualche breve tratto su strada asfalta sulla via del ritorno, scarsamente frequentata.
il viandante selvadego
l'inizio si svolge su strada di montagna...
fino a raggiungere la cappella in località Burro
...sentiero...
la Ca' del Nono
Su un pendio si incontra la chiesetta di S. Rocco, a circa dieci minuti di cammino dal borgo di Olera.
la segnaletica è sempre ben presente...
il sentiero che da Olera sale al Canto Basso è il tratto più ripido di tutto l'anello
arco naturale...
bella la vista su Poscante, Val Brembana e Orobie
verso il Canto Alto...
Canto Alto
splendida la vista sulle Grigne, il Resegone, il Pizzo dei Tre Signori, il Venturosa, le cime di Menna, l’Alben, l’Arera e la Presolana.
le nebbie della pianura si infrangono sulle montagne...
risalendo la cresta per il Canto Alto si arriva a un bivio, a sinistra il sentiero è più facile (indicazione su una roccia), mentre a destra si devono affrontare alcuni tratti rocciosi, percorrendo entrambi si può fare un piccolo anello...
...particolari del sentiero a destra...
...sentiero 533 per M. di Nese...
Monte di Nese
lungo vecchie mulattiere...si ritorna al parcheggio...
Nessun commento:
Posta un commento