Il mio zaino non è solo carico di materiali e di viveri: dentro ci sono la mia educazione, i miei affetti, i miei ricordi, il mio carattere, la mia solitudine. In montagna non porto il meglio di me stesso: porto me stesso, nel bene e nel male.
Renato Casarotto

Le montagne sono di tutti, ma non sono per tutti: sono per chi le ama e le rispetta, per chi vuole viverle e conoscerle, per chi non prevarica con il proprio io la loro esistenza e armonia.
Mario Rigoni Stern

sabato 16 novembre 2024

Canto Alto e Canto Basso dal Sentiero del Lupo

Il Percorso del Lupo è una suggestiva escursione ad anello completamente immersa nel verde. Si attraversano sui versanti soleggiati dei monti Cavallo e Canto Alto, boschi di roverella e carpino nero, mentre sui versanti in ombra, frassino maggiore, acero montano, sorbo montano, nocciolo e faggio. Un percorso appagante, sia per la particolarità del paesaggio tipico dei monti e degli altopiani calcarei, sia per la valenza  geologica; lambendo il Monte Cavallo, che nei periodi Cretacico e Giurassico costituiva un’altura sottomarina. Una variante consigliata è la salita al Canto Alto, splendido punto panoramico sulla città di Bergamo, sulle Prealpi e sulle Alpi Orobie. Si percorrono sentieri e strade di montagna senza particolari difficoltà, il percorso è sempre ben segnalato con segnavia bianco/rossi e cartelli che riportano il disegno del lupo. Qualche breve tratto su strada asfalta sulla via del ritorno, scarsamente frequentata.
il viandante selvadego

si parte da Busa di Nese


partenza del Percorso del Lupo


l'inizio si svolge su strada di montagna...


fino a raggiungere la cappella in località Burro



...sentiero...



la Ca' del Nono


Su un pendio si incontra la chiesetta di S. Rocco, a circa dieci minuti di cammino dal borgo di Olera.




la segnaletica è sempre ben presente...


il sentiero che da Olera sale al Canto Basso è il tratto più ripido di tutto l'anello


arco naturale...



bella la vista su Poscante, Val Brembana e Orobie


verso il Canto Alto...





Canto Alto


splendida la vista sulle Grigne, il Resegone, il Pizzo dei Tre Signori, il Venturosa, le cime di Menna, l’Alben, l’Arera e la Presolana.



le nebbie della pianura si infrangono sulle montagne...



risalendo la cresta per il Canto Alto si arriva a un bivio, a sinistra il sentiero è più facile (indicazione su una roccia), mentre a destra si devono affrontare alcuni tratti rocciosi, percorrendo entrambi si può fare un piccolo anello...


...particolari del sentiero a destra...


...sentiero 533 per M. di Nese...


Monte di Nese



lungo vecchie mulattiere...si ritorna al parcheggio...



il sentiero coincide al contorno del disegno del Lupo di Pietro Ruggeri


Nessun commento:

Posta un commento