Il mio zaino non è solo carico di materiali e di viveri: dentro ci sono la mia educazione, i miei affetti, i miei ricordi, il mio carattere, la mia solitudine. In montagna non porto il meglio di me stesso: porto me stesso, nel bene e nel male.
Renato Casarotto
Le montagne sono di tutti, ma non sono per tutti: sono per chi le ama e le rispetta, per chi vuole viverle e conoscerle, per chi non prevarica con il proprio io la loro esistenza e armonia.
Mario Rigoni Stern
sabato 28 maggio 2022
Lungo la selvaggia Val Chiappa
venerdì 20 maggio 2022
Da Forno alla Bocchetta di Campello, lungo la Via dell'Oro
Da Forno in Valle Strona, seguendo la Strà Vegia si arriva a Campello Monti. Antico borgo, colonizzato in modo permanente dai Walser di Rimella a cavallo tra la prima e la seconda metà del XV secolo. Dalla chiesa che domina il paese si inizia a risalire la valle seguendo il sentiero che coincide con la GTA, la Via Alpina, il Sentiero Italia CAI e la Grande Traversata Walser, fino alla Bocchetta di Campello. Storico collegamento tra la Val Mastallone e la Valle Strona. Siamo nell'interno del Parco dell'Alta Valsesia e dell'Alta Val Strona, i sentieri sono tutti ben segnalati da paline segnavia e segni di vernice, si percorrono vecchie mulattiere e sentieri di montagna, non ci sono particolari difficoltà, fare attenzione nel guadare due torrenti, su uno dei quali è stato posto un cavo di sicurezza nel caso di ghiaccio. Consiglio la deviazione sulla suggestiva passerella a sbalzo sul canyon, dove naturalmente non bisogna soffrire di vertigini.
il selvadego...kalipè
Escursioni in zona:
Lago e Cima Ravinella...full immersion nel verde
A piedi tra le montagne e i percorsi della Resistenza
da Forno...
...si parte
poesia Desiderata di Max Ehrmann