Il mio zaino non è solo carico di materiali e di viveri: dentro ci sono la mia educazione, i miei affetti, i miei ricordi, il mio carattere, la mia solitudine. In montagna non porto il meglio di me stesso: porto me stesso, nel bene e nel male.
Renato Casarotto

Le montagne sono di tutti, ma non sono per tutti: sono per chi le ama e le rispetta, per chi vuole viverle e conoscerle, per chi non prevarica con il proprio io la loro esistenza e armonia.
Mario Rigoni Stern

sabato 20 dicembre 2025

Costiera dei Cech da Morbegno

L'appellativo "Cèch", ha origini effettivamente misteriose e oggetto di diverse interpretazioni, non ancora definite con certezza. Una delle ipotesi suggerisce che "Cèch" possa essere un diminutivo di "Franchi", in riferimento a un popolo che abitò e influenzò la vita della montagna e della valle durante l'alto medioevo. La "Costiera dei Cèch" si trova in provincia di Sondrio e si estende sul solatio versante retico valtellinese, fra Colico e Talamona. Grazie al clima mite tutto l'anno, la zona è particolarmente adatta alla coltivazione della vite e dell'ulivo. Si percorrono sentieri e mulattiere di montagna senza particolari difficoltà, la segnaletica è quasi sempre ben presente, consiglio comunque di utilizzare una traccia gps.
Malati di Montagna: Danilo, Silvio e il selvadego

Nessun commento:

Posta un commento