Il "Sass da l'Om" (Sasso dell'Uomo) è una particolare formazione rocciosa sul Mottarone, vicino ad Armeno, nota per l'arrampicata sportiva con vie chiodate e per il suo nome che deriva dalla forma di un uomo piegato. Si percorrono sentieri, mulattiere e strade di montagna quasi sempre ben segnalati, consiglio comunque di seguire una traccia gps. Il sentiero prima e dopo il Sass da l'Om, presenta alcuni tratti da affrontare con un minimo d'attenzione. Dopo la Cappella-ricovero del Cortano, il percorso per tornare ad Armeno presenta tratti di sentiero scarsamente frequentati.
Malati di Montagna: Silvio e il selvadego
Il mio zaino non è solo carico di materiali e di viveri: dentro ci sono la mia educazione, i miei affetti, i miei ricordi, il mio carattere, la mia solitudine. In montagna non porto il meglio di me stesso: porto me stesso, nel bene e nel male.
Renato Casarotto
Le montagne sono di tutti, ma non sono per tutti: sono per chi le ama e le rispetta, per chi vuole viverle e conoscerle, per chi non prevarica con il proprio io la loro esistenza e armonia.
Mario Rigoni Stern
sabato 6 dicembre 2025
L'anello del Sass da l'Om da Armeno
sabato 29 novembre 2025
Sordevolo, Bagneri, la Trappa, anello in Valle Elvo
Si parte dal borgo di Sordevolo, famoso per la Passione di Cristo, un evento che coinvolge tutta la comunità in una straordinaria rappresentazione teatrale. Dopo aver superato il torrente Elvo sul ponte Ambrosetti o del Palquer, si raggiunge il piccolo borgo montano di Bagneri, con la bella Madonna del Piumin. Si prosegue seguendo la strada panoramica del Tracciolino, fino ad arrivare alla Trappa di Sordevolo. Costruita nella seconda metà del Settecento dai lanieri Ambrosetti, in seguito abitata tra il 1796 e il 1802 da una comunità di monaci trappisti in fuga dalla Francia rivoluzionaria. Splendido il panorama verso la testa della Valle Elvo, in particolare sulla magnifica parete rocciosa del Monte Mucrone. Si percorrono mulattiere e strade di montagna senza difficoltà. Il percorso è ben segnalato da paline escursionistiche e segnavia bianco/rossi.
Malati di montagna: Danilo, Silvio e il selvadego
si parte da Sordevolo
Ponte Ambrosetti
sabato 22 novembre 2025
Anello nell'Alto Lario, da Gravedona a Gera Lario
Escursione ad anello che ripercorrere alcuni tratti della storica Via Regina. Si attraversano piccoli borghi caratteristici, con splendidi scorci panoramici sul Lago di Como, il Pian di Spagna, la Valchiavenna e le vette circostanti, tra cui il Monte Legnone. Si percorrono in gran parte mulattiere di montagna senza difficoltà, la segnaletica è quasi sempre ben presente, si consiglia comunque di seguire una traccia gps.
Malati di montagna: Silvio e il selvadego
Altre escursioni in zona:
Da Domaso a Dongo, via lungolago
Pelo e contropelo...al Sasso Pelo...!!!
Sulla storica Via Regina da Gravedona a Gera Lario
si parte da Gravedona
Il borgo fortificato fu un importante centro durante il Medioevo, diventando poi possedimento della famiglia Visconti nel XIV secolo. Oggi, il suo nucleo storico è noto per l'eredità romana lungo l'Antica Via Regina e per l'architettura medievale e rinascimentale.













































.jpeg)













.jpeg)















.jpeg)