Il mio zaino non è solo carico di materiali e di viveri: dentro ci sono la mia educazione, i miei affetti, i miei ricordi, il mio carattere, la mia solitudine. In montagna non porto il meglio di me stesso: porto me stesso, nel bene e nel male.
Renato Casarotto

Le montagne sono di tutti, ma non sono per tutti: sono per chi le ama e le rispetta, per chi vuole viverle e conoscerle, per chi non prevarica con il proprio io la loro esistenza e armonia.
Mario Rigoni Stern

lunedì 30 dicembre 2024

Monte Cornaggia, Sass dal Pizz e Monte Croce da Nebbiuno

Il Monte Cornaggia con i suoi 920 metri è una delle cime più alte del Vergante e funge da spartiacque tra la Valle dell’Agogna e la Valle del torrente Valleggia. È un vero e proprio balcone naturale, dal Monte Rosa alle principali vette dell`Ossola, al vicino Mottarone, per poi spaziare sulle cime della Val Grande e naturalmente verso i laghi e la pianura. Dal Monte della Croce e dal vicino Sass dal Pizz la vista sul Lago Maggiore e i tre laghi di Varese, Monate e Comabbio è fantastica. Si percorrono strade e sentieri di montagna senza difficoltà, la segnaletica è abbastanza presente.
buon anno dal mitico PiGi e il viandante Selvadego


“Nei grandi spazi della montagna, nei suoi alti silenzi, l’uomo non distratto può cogliere il senso della sua piccolezza e la dimensione infinita della sua anima.”


si parte da Nebbiuno


Chiesa di San Giorgio
Si ha notizie certe della chiesa per la prima volta nel 1830, ma è molto probabile che la sua costruzione sia di epoca anteriore, forse trecentesca, in quanto il Santo era particolarmente venerato dai Longobardi.




si percorrono strade di montagna...



segnaletica...


si sale...


ultimo tratto...


Monte Cornaggia



sorseggiare una tazza di tè caldo davanti a tanta bellezza non ha prezzo...





si scende sull'altro versante...


Sass dal Pizz e Monte Croce






Monte Croce




tornati al vecchio lavatoio....


...si prosegue tra le vie del paese...


Nessun commento:

Posta un commento