Il mio zaino non è solo carico di materiali e di viveri: dentro ci sono la mia educazione, i miei affetti, i miei ricordi, il mio carattere, la mia solitudine. In montagna non porto il meglio di me stesso: porto me stesso, nel bene e nel male.
Renato Casarotto

Le montagne sono di tutti, ma non sono per tutti: sono per chi le ama e le rispetta, per chi vuole viverle e conoscerle, per chi non prevarica con il proprio io la loro esistenza e armonia.
Mario Rigoni Stern

sabato 21 dicembre 2024

Crodo e i Presepi sull'acqua

Una manifestazione unica, fortemente legata alle radici più autentiche del Natale, al suo messaggio più profondo, resa possibile grazie ad una valorosa squadra di volontari, centinaia di donne e uomini all’opera da settimane per dare vita a composizioni artistiche, tra tradizione e sperimentazione, con linguaggi creativi ricchi di fantasia e spesso legati a materiali naturali delle montagne che custodiranno per un mese le installazioni. Saranno dunque ruscelli, fontane e antichi lavatoi le speciali “quinte” naturali in grado di valorizzare e rendere inimitabili i 72 Presepi sull’acqua del paese della Valle Antigorio e delle sue piccole e incantevoli frazioni.

Si percorrono mulattiere e strade di montagna senza difficoltà, qualche breve tratto su strada asfalta scarsamente frequentata. La segnaletica è sempre ben presente con paline escursionistiche e segnavia. Durante il periodo dei presepi sono presenti cartelli con le indicazioni dove sono ubicati. Giro ad anello che intreccia storia, natura e tradizione, consigliatissimo...
Buone Feste a tutti...il viandante selvadego

alcuni presepi tra le vie del paese...



Chiesa Parrocchiale di Santo Stefano






inizio mulattiera per Mozzio


Nessun commento:

Posta un commento