Il mio zaino non è solo carico di materiali e di viveri:
dentro ci sono la mia educazione, i miei affetti, i miei ricordi, il mio carattere, la mia solitudine.
In montagna non porto il meglio di me stesso: porto me stesso, nel bene e nel male.
Renato Casarotto

Ho imparato che tutti quanti vogliono vivere sulla cima della montagna, senza sapere che la vera felicità sta nel come questa montagna è stata scalata.
Gabriel García Márquez

domenica 22 ottobre 2023

Nei boschi del Monte delle Croci e della Motta Rossa

Una bella camminata ad anello tra piccoli borghi e suggestivi boschi di faggi e di castagni. Grazie all'esposizione è ideale in qualsiasi periodo dell'anno, splendidi i panorami sul Lago Maggiore e le cime della Valgrande. I sentieri all'inizio sono scarsamente indicati, da Calogna a Lesa sono ben indicati grazie all'ottimo lavoro della sezione CAI di Stresa. Consiglio una cartina nella zaino (Geo4Map n. 17 - Mottarone - Lago d'Orta - Lago Maggiore) o una traccia gps. Escursione ideale per chi vuole raccogliere le castagne.
Ho la fortuna di vivere nel paese più bello del mondo, con le montagne e le valli più belle del mondo, fossilizzarsi in un solo luogo non fa al caso mio...il selvadego


si parte dalla chiesa parrocchiale di San Giorgio e San Giovanni Battista di Lesa


parcheggio gratuito nei pressi del Monumento ai caduti


si risale una vecchia mulattiera in mezzo al bosco



Lavatoio pubblico di Lesa


periodo di castagne....


Parrocchia di San Giulio a Comnago





L’oratorio dedicato a Maria Ausiliatrice sul Monte delle Croci



“La vita è una questione di equilibrio. Sii gentile, ma non lasciarti sfruttare. Fidati, ma non farti ingannare. Accontentati, ma non smettere mai di migliorarti.” (Buddha)


La vista abbraccia tutto il basso Lago Maggiore, dalla Rocca di Angera fino ad Arona.


sentiero per la Motta Rossa



Motta Rossa


i panorami sul lago sono notevoli...mah....
purtroppo poco sotto alla cima si trova l'ennesimo scempio causato dall'uomo...un villaggio di abitazioni ultimate ma invendute, in completo stato di abbandono...



si scende a Calogna


niente cellulare, niente console....


Chiesa parrocchiale dei Santi Bartolomeo e Giulio


dietro alla chiesa seduto su una panchina decido di fermarmi a riposare....


si scende verso Belgirate



S. Maria del Suffragio era l'antica parrocchiale il cui campanile romanico risale alla fine del XI secolo. L'edificio religioso, da cui si gode uno splendido panorama, conserva pregevoli affreschi del Quattro-Cinquecento. Nel periodo dal 1568 al 1600, dopo una epidemia di peste, la chiesa venne affrescata, forse in adempimento ad un voto, con immagini di Santi che, nella fattura, richiamano la scuola del Luini.








ritorno a Lesa tra le viuzze di Belgirate....


....e vecchie vie di comunicazione...


Nessun commento:

Posta un commento