Il mio zaino non è solo carico di materiali e di viveri:
dentro ci sono la mia educazione, i miei affetti, i miei ricordi, il mio carattere, la mia solitudine.
In montagna non porto il meglio di me stesso: porto me stesso, nel bene e nel male.
Renato Casarotto

Ho imparato che tutti quanti vogliono vivere sulla cima della montagna, senza sapere che la vera felicità sta nel come questa montagna è stata scalata.
Gabriel García Márquez

domenica 1 ottobre 2023

Bocchetta delle Pisse, uno dei migliori punti panoramici sulla parete sud del Rosa

Lunga e bella escursione ad anello che assicura a chi la percorre spettacolari vedute sulla parete sud del Rosa, con il transito in tre rifugi caratteristici, unico aperto in questo periodo il rifugio Pastore all'alpe Pile. Si percorrono strade e sentieri di montagna ben segnalati, utile una traccia gps e una cartina escursionistica. Fare attenzione al tratto che da Goreto conduce al parcheggio di Wold. Il sentiero oltre a non essere indicato è anche scarsamente frequentato, a mio parere un vero peccato. Qui però ho avuto l'incontro più bello della giornata, da una tipica baita walser è uscita una signora molto gentile che oltre a indicarmi il sentiero che dovevo percorrere ha voluto anche accompagnarmi all'attacco. Nel breve tratto in cui camminiamo vengo a scoprire che abitata nel villaggio fin da quando era bambina, una vera donna walser, con lo sguardo sereno e sorridente!
Ho la fortuna di vivere nel paese più bello del mondo, con le montagne e le valli più belle del mondo, fossilizzarsi in un solo luogo non fa al caso mio...
Carta escursionistica Geo4Map n. 4 della Valsesia 
il selvadego

va beh se iniziamo così...oggi giornata Rosa...


sentiero per...



...l'alpe Pile



tutto il resto non conta...


Casera Lunga 1644 m


salendo con questa vista non si sente nemmeno la fatica...




educazione montana
buongiorno posso passare....grazie...


verso il Rifugio Crespi–Calderini all'Alpe Bors 1836 m



L’oro era il minerale estratto in tutte le gallerie della Valle di Bors. Nella miniera di San Maurizio si estraeva anche argento.




Rifugio Crespi Calderini
Il rifugio è stato per anni la Casa degli “Amici dell’Alpe Bors”, di Ghemme. Ricorda Anna Crespi Calderini, alpinista dei primi anni del 900. Dal 2000 è stato acquisito dal Cai Varallo



l'anfiteatro delle Pisse



Cascata delle Pisse


unico tratto da fare con un po' d'attenzione, un cordino aiuta in caso di ghiaccio



Bocchetta delle Pisse....




Il Grande Halte, anche conosciuto come Rifugio Città di Mortara, si trova all’alpe Seewji. La sua costruzione risale all'inizio del ‘900, come albergo in quota ed è stato per molti anni un importante e frequentato punto di appoggio per la salita al Col d’Olen e da qui alla Capanna Margherita e alle cime del Rosa


Oratorio di San Pietro alle Piane - “Fum d’boudma”


Entrambi gli abitati di Goreto e Rusa sono insediamenti della prima metà del trecento, rimasti intatti nei secoli, dove si respira il tempo sospeso tra il passato di Alagna e la sua quotidianità di oggi.




Oratorio di San Giacomo Maggiore al Goreto - “Im Garrai”


Nessun commento:

Posta un commento