Il mio zaino non è solo carico di materiali e di viveri:
dentro ci sono la mia educazione, i miei affetti, i miei ricordi, il mio carattere, la mia solitudine.
In montagna non porto il meglio di me stesso: porto me stesso, nel bene e nel male.
Renato Casarotto

Ho imparato che tutti quanti vogliono vivere sulla cima della montagna, senza sapere che la vera felicità sta nel come questa montagna è stata scalata.
Gabriel García Márquez

domenica 15 ottobre 2023

L'anello del Sasso di Gravellona

Anche se poco conosciuto, il promontorio roccioso del Sasso di Gravellona offre un punto privilegiato sulle montagne della Valle Antigorio che gli fanno da cornice. Dalla grande croce si possono ammirare i paesi di Crodo, Cravegna e Baceno, per poi allungare lo sguardo fino alla piana di Verampio dove il fiume Toce scorre placido. L'escursione ad anello si svolge su un versante soleggiato, sotto la parete est del Corno del Cistella, che in inverno assume una veste quasi "himalaiana". Oltre che attraversare boschi di abeti, larici e faggete, tocca anche alcuni alpeggi ancora ben tenuti, tra cui l'alpe Deccia, un'isola di bellezza incastonata in Valle d'Ossola. L'escursione non presenta particolari difficoltà, si percorrono sentieri e mulattiere di montagna. La segnaletica e i segnavia sono ben presenti, anche se in qualche tratto nel bosco bisogna stare attenti ai segni di vernice. Utile avere una cartina nello zaino (Geo4Map Alpe Veglia n. 9) o eventualmente una traccia gps.
Ho la fortuna di vivere nel paese più bello del mondo, con le montagne e le valli più belle del mondo, fossilizzarsi in un solo luogo non fa al caso mio...il selvadego

Alpe Deccia in inverno:
Alpe Deccia, ai piedi del Corno Cistella
Sotto il Corno Cistella...l'alpe Deccia, un vero angolo di paradiso...
sempre più attratti dalla foresta...

da Cravegna si raggiunge la frazione Campieno
Oratorio di S.Domenico





la salita prosegue in un bel bosco...



nuovi e vecchi cartelli...



Sasso Gravellona 1293 m







si perde leggermente quota con un lungo traverso in un suggestivo bosco, fino a incrociare le cappelle del Santo Rosario, affrescate inizialmente dal pittore vigezzino Giuseppe Mattia Borgnis di Craveggia.



Oratorio della Madonna di Salèra


in breve si arriva a ...




...mi riposo un attimo con una gran voglia di pace...


da Booch si sale all'alpe Deccia su il classico sentiero da "ginocchia in bocca”


Alpe Deccia...siete arrivati in un altro mondo...







ingegno da hobbit...




Pian del Busin Cros 1770 m, punto più alto dell'anello


sul bellissimo sentiero per il Bivacco Gaiola




sulla via del ritorno...alpe Prepiana Sopra 1503 m...



...alpe Voma 1350 m...



...come fai a dire di amare le terre alte e poi vai al mare in vacanza...



Lonsc (Longio) 1130 m

dettagli e traccia gpx
video in 3D della traccia

Nessun commento:

Posta un commento