Il mio zaino non è solo carico di materiali e di viveri: dentro ci sono la mia educazione, i miei affetti, i miei ricordi, il mio carattere, la mia solitudine. In montagna non porto il meglio di me stesso: porto me stesso, nel bene e nel male.
Renato Casarotto
Le montagne sono di tutti, ma non sono per tutti: sono per chi le ama e le rispetta, per chi vuole viverle e conoscerle, per chi non prevarica con il proprio io la loro esistenza e armonia.
Mario Rigoni Stern
sabato 25 giugno 2022
Sentiero dei fiori "Claudio Brissoni" per il Passo di Corna Piana
venerdì 17 giugno 2022
Lo spettacolare anello del rifugio Barba-Ferrero
Con un ampio e lungo anello escursionistico, si può ammirare la maestosa conca glaciale collocata alla testata della Val Grande, ai piedi della maestosa parete sud del Monte Rosa. Siamo all'interno del Parco Naturale Alta Valsesia, il parco più alto d’Europa, la zona interessata è sicuramente la più spettacolare della Valsesia. Il rifugio Barba-Ferrero è un nido d’aquila con vista sulla valle e un ottimo punto d'appoggio dove fermarsi per rifocillarsi. Si percorrono mulattiere storiche e sentieri d'alta quota dove sono presenti segnavia e ometti di pietra, fare attenzione al tratto di sentiero scalinato che scende ripidamente dal rifugio Pastore fino alla località Sant'Antonio, dove sorge una piccola chiesetta. Nella stagione estiva viene attivato il servizio navetta dal piazzale Wold alle Cascate dell'Acqua Bianca. Escursione riservata a chi percorre le terre alte con calma senza fretta...perché correndo non si può apprezzare la bellezza che ci circonda...
il selvadego
si parte dalla località Wold 1250 m