Il Monte Fenera si trova all'ingresso della Valsesia, all'incrocio con la pianura novarese e vercellese. Il complesso sedimentario del Monte Fenera è l’unico affioramento calcareo di una certa estensione presente nel Piemonte settentrionale; l’azione erosiva esercitata dalle acque sulle rocce calcaree ha generato caratteristiche forme carsiche epigee e ipogee, queste ultime rappresentate da grotte di notevole sviluppo come la Grotta delle Arenarie che si estende per oltre 3 chilometri.
Solamente negli Anni '90 è stata documentata che il territorio su cui insiste l'area protetta è uno dei punti di maggiore rappresentatività e di interesse documentario del "Supervulcano della Valsesia", una struttura geologica ormai fossile che espone le parti più nascoste e profonde del sistema magmatico sottostante un vulcano, in genere inaccessibili. L'area del supervulcano fa parte del "Sesia Val Grande Geopark" riconosciuto dall'Unesco nel 2013 e inserito nel 2015 nella lista "UNESCO Global Geoparks".
Da Isella frazione di Grignasco, si sale in successione al Motto della Capretta, Croce del Teso, la Pelosa, Monte Calvario, per concludere con l'elevazione più alta il Monte Fenera. Escursione che si svolge su strade sterrate, tratturi e sentieri di montagna, il sentiero 775, la “strà di mort”, è da percorrere con un minimo d'attenzione per l'accumulo di foglie secche in alcuni tratti e per la scarsa frequentazione.
il selvadego
si inizia percorrendo un tratturo in un fitto bosco
vigneti abbandonati...
Motto della Capretta 679 m
splendido balcone panoramico, dal quale si può avere una visione completa sul Parco Naturale del Monte Fenera e sul percorso che si andrà a effettuare.
panorama verso il Re di Pietra...il Monviso
Isella e sua maestà il Rosa
Croce del Teso 741 m
La Pelosa 658 m
Oratorio di San Bernardo
affresco del 1601 raffigurante da sinistra, San Giovanni Battista, la Madonna con Bambino e San Bernardo da Chiaravalle
Motto Tre Croci, o Monte Calvario 820 m
splendido il panorama....
Maretti 750 m
Oratorio della Natività della Madonna
Colma di Valduggia 696 m
Chiesa di Sant'Antonio Abate
Monte Fenera 899 m
Punta Bastia e la grande croce in pietra
Camminare in inverno è un puro piacere per gli occhi e per lo spirito
Cappella Albertinotti lungo la “strà di mort”, antico percorso degli abitanti di Isella che portavano i loro morti al cimitero di Castagnola
San Gaudenzio a Isella
Nessun commento:
Posta un commento