Il mio zaino non è solo carico di materiali e di viveri: dentro ci sono la mia educazione, i miei affetti, i miei ricordi, il mio carattere, la mia solitudine. In montagna non porto il meglio di me stesso: porto me stesso, nel bene e nel male.
Renato Casarotto

Voi ammirate l'uomo che si spinge avanti, verso la cima, in ogni campo della vita, mentre noi ammiriamo l'uomo che abbandona il suo ego.
Sette anni in Tibet

domenica 9 gennaio 2022

Da Bregazzana al Monte Chiusarella e al Monte Martica

L'escursione si svolge nel Parco Regionale Campo dei Fiori, un'area protetta di 6.300 ettari, delimitata a nord ovest dalla Valcuvia, a est dalla Valganna e a sud dalla città di Varese. La segnaletica sempre ben presente permette di raggiungere la prima elevazione, il Monte Chiusarella, che con i suoi 915 metri e l'assenza di alberi, offre uno splendido panorama a 360° sui laghi e sulla catena alpina e prealpina. Continuando su strada militare appartenente al sistema difensivo della Linea Cadorna, si raggiunge la boscosa vetta del Monte Martica a 1032 metri, dove sono ancora presenti i resti degli appostamenti d’artiglieria scoperti, detti “in barbetta”. 
Il percorso si svolge in gran parte su strade sterrate militari, l'unico tratto ripido, anche se breve, è la salita e discesa dal M. Chiusarella.
il selvadego


l'itinerario inizia nei pressi della chiesa dedicata a San Sebastiano


qualche ostacolo all'inizio superabile agilmente....


...poi si prosegue tranquillamente nel bosco




















sull'arco alpino c'è bufera...



Nessun commento:

Posta un commento