Il mio zaino non è solo carico di materiali e di viveri: dentro ci sono la mia educazione, i miei affetti, i miei ricordi, il mio carattere, la mia solitudine. In montagna non porto il meglio di me stesso: porto me stesso, nel bene e nel male.
Renato Casarotto

Le montagne sono di tutti, ma non sono per tutti: sono per chi le ama e le rispetta, per chi vuole viverle e conoscerle, per chi non prevarica con il proprio io la loro esistenza e armonia.
Mario Rigoni Stern

domenica 9 gennaio 2022

Da Bregazzana al Monte Chiusarella e al Monte Martica

L'escursione si svolge nel Parco Regionale Campo dei Fiori, un'area protetta di 6.300 ettari, delimitata a nord ovest dalla Valcuvia, a est dalla Valganna e a sud dalla città di Varese. La segnaletica sempre ben presente permette di raggiungere la prima elevazione, il Monte Chiusarella, che con i suoi 915 metri e l'assenza di alberi, offre uno splendido panorama a 360° sui laghi e sulla catena alpina e prealpina. Continuando su strada militare appartenente al sistema difensivo della Linea Cadorna, si raggiunge la boscosa vetta del Monte Martica a 1032 metri, dove sono ancora presenti i resti degli appostamenti d’artiglieria scoperti, detti “in barbetta”. 
Il percorso si svolge in gran parte su strade sterrate militari, l'unico tratto ripido, anche se breve, è la salita e discesa dal M. Chiusarella.
il selvadego


l'itinerario inizia nei pressi della chiesa dedicata a San Sebastiano


qualche ostacolo all'inizio superabile agilmente....


...poi si prosegue tranquillamente nel bosco




















sull'arco alpino c'è bufera...



Nessun commento:

Posta un commento