Il mio zaino non è solo carico di materiali e di viveri: dentro ci sono la mia educazione, i miei affetti, i miei ricordi, il mio carattere, la mia solitudine. In montagna non porto il meglio di me stesso: porto me stesso, nel bene e nel male.
Renato Casarotto

Voi ammirate l'uomo che si spinge avanti, verso la cima, in ogni campo della vita, mentre noi ammiriamo l'uomo che abbandona il suo ego.
Sette anni in Tibet

domenica 2 gennaio 2022

Da Pasturo allo Zucco Solivo o Zucco del Falò

Escursione parzialmente ad anello sui monti che da Pasturo, in Valsassina, salgono alla Grigna Settentrionale. Dallo Zucco del Falò a 1592 metri, si può godere di un panorama unico sulla Valsassina e sulle cime circostanti, la vista sulla Grignetta verso Sud e il Grignone sulla destra, con l’evidente spigolo del Pizzo della Pieve e la Via del “Cornell Bus” che si inerpica verticale, è unica. Il percorso si svolge su mulattiere selciate e su sentieri di montagna. La segnaletica è sempre ben presente.
il selvadego

si parte da Pasturo


il percorso è corredato da interessanti pannelli didattici sul territorio circostante



La Chiesetta degli Alpini a Cornisella è una chiesetta a ricordo degli alpini caduti nella seconda guerra mondiale voluta dalle Penne Nere di Pasturo. È stata inaugurata l'8 settembre 1957 e dedicata a Maria Regina Pacis, Maria Regina della Pace.


a volte basta girare l'angolo e ti ritrovi in un'altro mondo....




Dallo Zucco dei Falò il Pizzo della Pieve


La Grigna meridionale o Grignetta (2177 m)



San Calimero




Zuccone Campelli


...terre alte....Pizzo della Pieve...


giochi di luce




Nessun commento:

Posta un commento