Il mio zaino non è solo carico di materiali e di viveri: dentro ci sono la mia educazione, i miei affetti, i miei ricordi, il mio carattere, la mia solitudine. In montagna non porto il meglio di me stesso: porto me stesso, nel bene e nel male.
Renato Casarotto

Le montagne sono di tutti, ma non sono per tutti: sono per chi le ama e le rispetta, per chi vuole viverle e conoscerle, per chi non prevarica con il proprio io la loro esistenza e armonia.
Mario Rigoni Stern

sabato 13 novembre 2021

Dalla Via Francigena al Lac de Villa, fino al Mont de Saint Gilles

Escursione ad anello a quote basse, che si svolge in zone sconosciute al turismo di massa, su sentieri poco frequentati, tra i Comuni di Verres e Challand St.-Victor. Oltre ai bellissimi scorci panoramici sulla Valle Centrale, sulla bassa Val d'Ayas e sulle cime del Parco del Mont Avic, si attraversa la Riserva Naturale del Lago di Villa, nella quale si trovano i ruderi del castello di Villa. Si percorrono sentieri, mulattiere e strade sterrate, con brevi tratti su strada asfaltata, quasi sempre ben segnalati, l'unica difficoltà è l'ultimo tratto in ripida discesa su terreno instabile, utile avere una traccia gps e una cartina (n. 12 - Basse Valli d'Ayas e del Lys - l'Escursionista)
Malati di Montagna: Patrizia, Giuseppe, PiGi e il selvadego

fontana e lavatoio alla partenza di Torille 385 m frazione di Verres

si parte con bella vista sul Mont Avic


si inizia percorrendo una bella stradina acciottolata

il risveglio della valle

sensazioni d'autunno...


arrivo nel borgo di Montat 567 m


qualcuno ci osserva...


chiesetta di San Giacomo


magia...



Lac de Ville 819 m




un bosco da favola in tutti i sensi...!!!


punto panoramico verso l'entrata della Val d'Ayas


Castello di Villa 867 m
È il più antico dei manieri della nobile famiglia degli Challant, una delle più importanti della Valle d’Aosta; fu costruito intorno al X secolo, ma assunse la sua forma definitiva nei primi decenni del Trecento, grazie ai lavori realizzati da Ebalo I di Challant. Il castello controllava, oltre al ricco feudo agricolo che vi era annesso, il transito commerciale lungo la Valle d’Ayas e specialmente il suo collegamento con quella di Gressoney, attraverso il Colle Dondeuil.


vista verso Challand Saint Victor



vista dall'alto sul Lac de Ville


l'amicizia in montagna








sulla via del ritorno....



Nessun commento:

Posta un commento