Il mio zaino non è solo carico di materiali e di viveri:
dentro ci sono la mia educazione, i miei affetti, i miei ricordi, il mio carattere, la mia solitudine.
In montagna non porto il meglio di me stesso: porto me stesso, nel bene e nel male.
Renato Casarotto

Ho imparato che tutti quanti vogliono vivere sulla cima della montagna, senza sapere che la vera felicità sta nel come questa montagna è stata scalata.
Gabriel García Márquez

giovedì 10 agosto 2023

Bivacco e Lago Tzan

Lungo anello escursionistico con panorama mozzafiato sul Cervino e sul gruppo del Monte Rosa. Il Lago Tzan entra di diritto nella mia classifica dei laghi alpini più belli e suggestivi che abbia mai visto, e credo di averne visti davvero tanti...!!! Le sue acque limpide e cristalline, le spiagge bianche con sabbia finissima sono una vera chicca e passeggiare a piedi nudi è stata davvero una sensazione fantastica. Si cammina in un ambiente di alta montagna su sentieri ben curati e segnalati, fare attenzione ad alcuni tratti esposti. Consiglio il giro in senso orario, per poter lasciare la lunga strada sterrata, a volte un po' monotona per il ritorno e godendo dei panorami lungo la salita. Piccola curiosità: Tzan, Tsan, Cian sono tutti e tre la trascrizione del termine dialettale che si pronuncia "zan" e significa "campo".
il sevadego

si parte dalla località Chantorné (parcheggi gratuiti)


dopo pochi minuti dalla partenza si arriva all'alpe Gorza






alcune caprette hanno deciso di seguirmi...fino al bivacco oltre alle marmotte e un capriolo sono stati gli unici essere viventi incontrati....!!!


prima di arrivare a Collet uno sguardo al percorso fatto...


inizia da qui il bellissimo sentiero 19....



con il Cervino in primo piano...


...e il gruppo del Rosa che ci accompagnerà


il sentiero a mezza costa attraversa alcune suggestive conche...






...cartolina...





si continua a salire...


Punta Cian (o Punta Tzan)




Bivacco Tzan 2482 m





Lago Tzan 2441 m





vista verso il bivacco



sulla via del ritorno...sentiero in basso sulla destra...



sentiero attrezzato con pannelli didattici


Il suggestivo Stagno di Lo Ditor, una particolare zona umida attraversata dal torrente Petit Monde e animata da ruscelli e sorgenti che danno vita ad habitat di particolare pregio naturalistico.



dettagli e traccia gpx
video in 3D della traccia

Nessun commento:

Posta un commento