Il mio zaino non è solo carico di materiali e di viveri: dentro ci sono la mia educazione, i miei affetti, i miei ricordi, il mio carattere, la mia solitudine. In montagna non porto il meglio di me stesso: porto me stesso, nel bene e nel male.
Renato Casarotto

Voi ammirate l'uomo che si spinge avanti, verso la cima, in ogni campo della vita, mentre noi ammiriamo l'uomo che abbandona il suo ego.
Sette anni in Tibet

martedì 19 agosto 2014

Il più basso quattromila del Monte Rosa: la punta Giordani

Nonostante le condizioni avverse di questo agosto, decidiamo di andare a fare un giro in quota. Prendiamo l'autostrada in direzione Gravellona Toce e successivamente in direzione Genova per uscire a Romagnano Sesia. Proseguiamo in direzione Alagna Valsesia fino a raggiungerne il posteggio. Prendiamo gli impianti di risalita dapprima fino a Cimalunga successivamente fino al passo dei Salati (valico tra la Valsesia e la valle di Gressoney) e infine raggiungiamo punta Indren (3275 mslm).
Usciti dagli impianti raggiungiamo il ghiacciaio e successivamente ci prepariamo calzando i ramponi, imbragandoci e legandoci in due cordate. Seguiamo l'ampia traccia che risale il ghiacciaio d'Indren in direzione NE. Arrivati a circa 3500 mslm la traccia piega a sinistra e successivamente a destra al fine di evitare un bastione roccioso con sovrastante un seracco. Si arriva, a questo punto, sul tratto più ripido dell'itinerario. Si prosegue su un lungo traverso andando verso destra fino a raggiungere la cresta nevosa pianeggiante. Mancano ormai propri metri al raggiungimento della Madonnina presente sulla vetta. Si scavalcano alcune roccette e si raggiunge la cima (4046 mlsm). Attenzione al versante sopra Alagna, in quanto molto esposto.
Le condizioni del ghiacciaio sono ottimali.

Attrezzatura necessaria: ramponi, imbrago, corda, picozza
Difficoltà: F+
Tempi di salita: 2/3 ore

Malati di Montagna: Alessandro, Davide, Simone Simeone


Arrivo della nuova funivia di Punta Indren

Difronte la Piramide Vincent sulla destra la Punta Giordani

Spettacolare visione del ghiacciaio di Bors: sulla destra la punta Vittoria sulla sinistra la Cresta del Soldato

Il seracco sotto la Piramide Vincent e sulla destra la Punta Giordani

L'ultimo traverso

L'ultimo tratto dell'itinerario prima della vetta

La cresta della Giordani: da dx a sx Punta Gnifetti, Parrotspitze, Ludwigshoe; Schwarzhorn

La cima della Giordani con la Madonnina

Foto di gruppo

Nessun commento:

Posta un commento