Il mio zaino non è solo carico di materiali e di viveri: dentro ci sono la mia educazione, i miei affetti, i miei ricordi, il mio carattere, la mia solitudine. In montagna non porto il meglio di me stesso: porto me stesso, nel bene e nel male.
Renato Casarotto

Le montagne sono di tutti, ma non sono per tutti: sono per chi le ama e le rispetta, per chi vuole viverle e conoscerle, per chi non prevarica con il proprio io la loro esistenza e armonia.
Mario Rigoni Stern

sabato 8 novembre 2025

Un panorama montano da illuminare gli occhi e aprire la mente

Aria pura e paesaggi maestosi che invitano alla contemplazione. Ma è la grandiosità della natura la vera protagonista di questa escursione. Dal Mont Tantané allo Zerbion, dal Dent d’Hérens al Cervino, dal Monte Emilius alla Becca di Nona, un quadro naturale di rara bellezza. Il punto culminante è il Col Serena, un’ampia sella erbosa sede della Big Bench #440 di Châtillon. La panchina è stata inaugurata il 6 settembre 2025, frutto di un progetto di un gruppo di ex allievi dell’Istituto Don Bosco di Châtillon, da ex allievo salesiano ne sono particolarmente orgoglioso. Si percorrono in gran parte strade di montagna e sentieri senza particolari difficoltà. La segnaletica è quasi sempre presente, consiglio comunque di seguire una traccia gps. Escursione consigliata.
Malati di Montagna: Patrizia, Giuseppe, Silvio e il selvadego

Altre escursioni in zona:
Zerbion....da fare almeno un volta nella vita....
Tour de Saint Evence
Lo straordinario belvedere del Mont Tantané

si parte da Promiod











camminare su un tappeto di aghi di pino...





Tantané







Châtillon è denominata “Città del miele”, la panchina di colore giallo e nero, richiama il colore delle api, inoltre per facilitare la salita, sono state utilizzate delle arnie.



Zerbion




Alpe Chaney




due miei vecchie conoscenze la Cima Longhede e la Becca d'Aver





Mulino ad acqua


"Non tradire chi ti sorride: potrebbe avere la morte nel cuore e regalarti ugualmente un po' di vita"
Jim Morrison

Nessun commento:

Posta un commento