Il mio zaino non è solo carico di materiali e di viveri: dentro ci sono la mia educazione, i miei affetti, i miei ricordi, il mio carattere, la mia solitudine. In montagna non porto il meglio di me stesso: porto me stesso, nel bene e nel male.
Renato Casarotto

Le montagne sono di tutti, ma non sono per tutti: sono per chi le ama e le rispetta, per chi vuole viverle e conoscerle, per chi non prevarica con il proprio io la loro esistenza e armonia.
Mario Rigoni Stern

domenica 19 maggio 2024

Parco Valle del Lanza, nel cuore dell'Insubria

Il Parco Valle del Lanza è pieno di ricchezze storiche e naturali, elementi unici che accompagnano il visitatore in un viaggio nella storia geologica e antropica del territorio. La ciclo-pedonale della Valle del Lanza è un facile percorso immerso nella natura, il resto del percorso si svolge su sentieri nel bosco sempre ben segnalati. Suggestivo il sentiero “8 settembre 1943”, percorso che gli esuli avevano fatto a piedi da Malnate alla Svizzera, per evitare di essere inquadrati nei reparti militari della Repubblica di Salò. Ringrazio il guardia-parco per le dritte che mi ha dato.
il viandante selvadego

si parte da Cagno

si segue il sentiero 713



Via Crucis


bel tratto lastricato...


...per poi proseguire nel bosco...

grotta della “Madonna del Fontanino”, piccolo santuario risalente agli anni 50 del secolo scorso.


Belvedere del Fontanino
nelle giornate limpide il panorama spazia sull'arco alpino e prealpino, dal Monte Rosa al Generoso



al Mulino Trotto si segue il sentiero dedicato a Bruno Cardinale




Mulino Trotto



uno stretto passaggio...

...conduce in una tra le più belle e suggestive Cave di molera di Cagno...

Il Monumento naturale “Sistema naturalistico delle cave di Molera di Malnate e Cagno” definite in modo più colloquiale “cave di Molera” è un’area protetta situata nel territorio del PLIS della Valle del Lanza, nei Comuni di Malnate e Solbiate con Cagno. É stata istituita nel 2015 per conservare e mantenere gli affioramenti di pietra arenaria (localmente detta pietra molera, per l’utilizzo nella produzione di mole) e l’ecosistema sviluppatosi attorno ad essi.


...in un'altra cava una cascatella scende dal'alto...uno spettacolo....




Cave di molera di Malnate
le spettacolari cave di molera furono scavate fino all'Ottocento dai coraggiosi "picass" per estrarre l'arenaria




Ciclopedonale della Valle del Lanza
Sentiero 701-801 del Parco Valle del Lanza, anche conosciuto come “Sentiero di Fondovalle”, ha inizio a Malnate e termina a Bizzarone sul confine svizzero. Prevalentemente pianeggiante, può essere percorso in ambo i sensi a piedi o in bicicletta.



per il ritorno si segue il sentiero...8-9-1943...
L’itinerario parte dalla prima cava dei Bagoderi dove venivano gettate le armi in dotazione. Si passa poi dal Molino del Trotto, punto strategico da cui si dipartivano tre possibili vie di fuga verso la Confederazione: Ligurno/Gaggiolo, Rodero e Santa Margherita/Bizzarone. Il punto finale è la cappella di Stabio/Gaggiolo eretta nel 1946 a ricordo del passaggio degli esuli e definitivamente restaurata nel 2013.


il sentiero segue lo scorrere del torrente...
a causa delle abbondanti piogge dei giorni precedenti il sentiero era molto fangoso...


i binari della vecchia Ferrovia della Valmorea, un tempo vitale collegamento tra l'Italia e la Svizzera.


Nessun commento:

Posta un commento