Il mio zaino non è solo carico di materiali e di viveri:
dentro ci sono la mia educazione, i miei affetti, i miei ricordi, il mio carattere, la mia solitudine.
In montagna non porto il meglio di me stesso: porto me stesso, nel bene e nel male.
Renato Casarotto

Ho imparato che tutti quanti vogliono vivere sulla cima della montagna, senza sapere che la vera felicità sta nel come questa montagna è stata scalata.
Gabriel García Márquez

domenica 7 luglio 2019

Monte Suchello (o Zucchello) da Aviatico

Escursione ad anello che conduce in cima al Monte Suchello, una montagna snobbata da molti, a favore della montagna più conosciuta,  l'Alben. Nella prima parte si percorre la lunga cresta a tratti rocciosa, ma mai difficile che conduce fino alla croce di vetta. Nella seconda parte il sentiero con innumerevoli saliscendi, attraversa bellissimi boschi, regalando ogni tanto bellissime aperture verso il Monte Alben.

Dall’autostrada A4 uscire al casello di Bergamo, per poi proseguire sulla SS671 della Valle Seriana. Arrivati a Nembro proseguire a sinistra seguendo le indicazioni per Selvino, oltre il quale in breve si arriva ad Aviatico. La macchina la si può lasciare nel parcheggio sulla sinistra poco dopo il municipio, a poca distanza dalla chiesetta di San Rocco (1000 m).
Si sale dietro alla chiesetta, per poi svoltare a sinistra su sentiero fino all’area pic-nic, nei pressi della Cappelletta della Madonna con Bambino. Poco prima della cappella, sulla sinistra vicino all'acquedotto, c’è una freschissima fontanella. Si inizia a risalire la stradina cementata fino alla Forca d’Aviatico (1160 m), dove è presente un piccolo laghetto artificiale. Abbandonata la stradina, si imbocca sulla sinistra il sentiero 519/525 contrassegnato da una palina segnavia. Si sale in maniera costante nel bosco, passando sotto il roccolo Picinali, per poi perdere leggermente quota raggiungendo il bivio in località Cà Donadoni. Tralasciato il sentiero a destra 525 da cui poi si farà ritorno, si continua a salire seguendo il sentiero 519 fino a giungere in breve al Forcellino (1205 m). Da qui si inizia a percorrere la cresta a tratti rocciosa che conduce fino all’anticima. Si perde leggermente quota, per poi affrontare l’ultimo tratto ripido, fino a raggiungere la grande croce del Monte Suchello (1541 m). Dopo aver firmato il libro di vetta e goduto del panorama stupendo sulla Val Seriana e sulla Val Vertova, si inizia a scendere sul lato opposto, raggiungendo in breve una palina segnavia. Tralasciato il sentiero che prosegue per Costa Serina, si inizia a scendere verso la Baita Sedernel (519/525). Il sentiero scende ripidamente con una lunga serie di svolte, fino a raggiungere alcune baite. Oltre le quali continuando a seguire il segnavia 519 si raggiungere il Passo Barbata (1312 m), con il suo stupendo roccolo, da cui si ha una splendida vista verso i contrafforti dell'Alben. Dopo aver tralasciato a sinistra l'indicazione per la Valle del Ferro e subito dopo per il M. Alben, si prosegue seguendo i segnavia 519/525. Abbandonato definitivamente il sentiero 519 che prosegue verso il Biv. Testa/Sedernel, si inizia a seguire il segnavia 525 verso Aviatico e la Val del Grü. Questo sentiero fino a Cà Donadoni, è caratterizzato da una lunga serie di saliscendi, in un ambiente a volte arido e brullo, a tratti rigoglioso e selvaggio. Tralasciata a sinistra l'indicazione per la Val Vertova (525a), si arriva dopo un lungo tratto in località La Mandra, dove si innesta dalla sinistra il sentiero 524 della Val del Grü. In breve giunti al bivio successivo, si lascia a destra il sentiero 524 che sale al M. Suchello e si continua a seguire il sentiero 525 verso Aviatico. Al termine di un'ulteriore salita si arriva nuovamente a Cà Donadoni, chiudendo l'anello. Non rimane che ripercorrere il medesimo pecorso fatto all'andata.
Malati di Montagna: Lorenzo, Danilo, PiGi e il Selvadego

La chiesetta di San Rocco in Aviatico, costruita per commemorare i morti e lo scampato pericolo della peste portata dai Lanzichenecchi


Cappelletta della Madonna con Bambino





Alben


Ca’ Donadoni (1206 m)












Monte Suchello (1541 m)


Il Gruppo Amici della Montagna di Costa Serina, organizza tutti gli anni, nei periodi estivi, la festa della Montagna al Monte Succhello con la S.Messa e il rancio alpino.



sulla via del ritorno...





Alben sulla via del ritorno


 

Ninfea nel piccolo laghetto artificiale alla Forca d’Aviatico (1160 m)


dettagli e traccia gpx 

Nessun commento:

Posta un commento