Il mio zaino non è solo carico di materiali e di viveri: dentro ci sono la mia educazione, i miei affetti, i miei ricordi, il mio carattere, la mia solitudine. In montagna non porto il meglio di me stesso: porto me stesso, nel bene e nel male.
Renato Casarotto

Le montagne sono di tutti, ma non sono per tutti: sono per chi le ama e le rispetta, per chi vuole viverle e conoscerle, per chi non prevarica con il proprio io la loro esistenza e armonia.
Mario Rigoni Stern

martedì 6 gennaio 2026

Sulla 'Via delle Genti' da Cannero Riviera a Cannobio

La "Via delle Genti" sulla sponda piemontese del Lago Maggiore è un antico percorso di collegamento storico con la Svizzera a mezza costa, offrendo viste spettacolari sul lago. Il cammino, fattibile tutto l'anno (salvo neve), è diviso in tappe e si snoda tra natura, storia e borghi pittoreschi, terminando al confine svizzero. Punto di partenza è Cannero Riviera, celebre per il suo eccezionale microclima che le ha valso il soprannome di "Borgo degli agrumi", dove prosperano aranci, limoni e pompelmi, una rarità a queste latitudini. Il sentiero si snoda tra boschi e antichi terrazzamenti, offrendo scorci suggestivi, fino a raggiungere la storica Chiesa di Carmine Superiore, un edificio del XIV secolo che rappresenta una tappa significativa del cammino. Il percorso si conclude a Cannobio, un pittoresco borgo che vanta il riconoscimento della Bandiera Blu per la qualità delle sue acque e la Bandiera Arancione del Touring Club Italiano per il suo patrimonio storico, culturale e ambientale. Qui ci si può immergere nel fascino del centro storico, ammirare la Collegiata di San Vittore e visitare il rinomato Santuario della SS. Pietà. Si percorrono mulattiere e sentieri di montagna senza particolari difficoltà, la segnaletica è sempre ben presente con paline escursionistiche e segni di vernice bianco/rossi. Un cartello poco dopo Carmine Superiore informa della presenza di alcuni alberi caduti sul sentiero verso Cannobio, che possono essere superati con un minimo di attenzione. Il mio consiglio è di lasciare l'auto a Cannobio e con il bus raggiungere Cannero Riviera.
Malati di montagna: Danilo, Silvio e il selvadego

si parte da Cannero Riviera







Nessun commento:

Posta un commento