Il mio zaino non è solo carico di materiali e di viveri: dentro ci sono la mia educazione, i miei affetti, i miei ricordi, il mio carattere, la mia solitudine. In montagna non porto il meglio di me stesso: porto me stesso, nel bene e nel male.
Renato Casarotto

Le montagne sono di tutti, ma non sono per tutti: sono per chi le ama e le rispetta, per chi vuole viverle e conoscerle, per chi non prevarica con il proprio io la loro esistenza e armonia.
Mario Rigoni Stern

sabato 11 settembre 2021

Le vecchie borgate di Perloz

Marine, Mulino di Glacières, Cretaz, Miotcha, Varfey, Derbelle, Badery, Ruine dèsot, Chessales, Cleyve, Ruine damon, Croux, Glairet, Pessé dèsot, Fey dessous, Crestaz. Nomi di borgate alcune delle quali oramai abbandonate, dove la natura si sta riprendendo i propri spazi, altre ancora ben tenute, grazie al lavoro di chi la montagna non la vuole abbandonare. Un salto nel passato non troppo lontano, dove l'ingegno dell'uomo, pur di coltivare un fazzoletto di terra, ha costruito mulattiere ardimentose, sorrette da poderosi muretti a secco, un vita dura, semplice, nel rispetto della natura che li circondava. Non si può tornare a casa senza aver visitato il caratteristico borgo medioevale di Perloz. Tra i suoi stretti vicoli acciottolati, si può ammirare il Castello Charles, un insieme di caseforti. e il vecchio torchio, testimonianza della storia della viticoltura e delle tradizioni rurali della zona. Percorso quasi sempre ben indicato, brevi tratti su strada asfaltata scarsamente frequentata, come del resto tutto il percorso!
Danilo e il selvadego

Perloz


Chiesa parrocchiale di San Salvatore


Antico torchio




il borgo




Château Charles di Perloz, casaforte anticamente appartenuta ai Vallaise



sull'antica via...


sentiero per il...


L'antico mulino di Glacières, 
I primi documenti sui quali viene citato risalgono al 1501. Anche se l’impianto purtroppo non è più attivo, è comunque funzionante. All’interno sono conservate le due macine con le tramogge in legno per l’inserimento dei cereali e le madie per la raccolta della farina.



Cretaz



Varfey
Cappella dedicata a SS. Filippo e Giacomo




lungo l'antica....


...si può incontrare un vecchio abbeveratoio


chiudere gli occhi per qualche istante immaginando come era la vita nel villaggio....


Cappella dell'Addolorata a Cleyve
posta all'inizio della ripida mulattiera per Ruine damon


Ruine damon


nel girovagare per monti ho avuto la fortuna di incontrare loro, esseri viventi ultracentenari, giganti nati nei secoli passati, custodi di saperi antichi. 



si scende verso Perloz



Nessun commento:

Posta un commento