Il mio zaino non è solo carico di materiali e di viveri: dentro ci sono la mia educazione, i miei affetti, i miei ricordi, il mio carattere, la mia solitudine. In montagna non porto il meglio di me stesso: porto me stesso, nel bene e nel male.
Renato Casarotto

Le montagne sono di tutti, ma non sono per tutti: sono per chi le ama e le rispetta, per chi vuole viverle e conoscerle, per chi non prevarica con il proprio io la loro esistenza e armonia.
Mario Rigoni Stern

domenica 25 aprile 2021

Lungo la pista ciclabile della Valle Olona

Dal castello di Legnano, all'antico borgo medievale di Castiglione Olona, lungo la pista ciclabile della Valle Olona. Da Castellanza a Castiglione Olona si costeggia l'antica Ferrovia della Valmorea e il fiume Olona. La linea ferroviaria costruita all'inizio del Novecento per collegare Castellanza a Lonate Ceppino, fu in seguito prolungata fino a Mendrisio, in Svizzera. Purtroppo a causa della scarsità dei passeggeri e della crisi delle numerose cartiere che sorgevano lungo il suo percorso, indusse Ferrovie Nord alla fine degli anni Settanta, a chiudere il tratto ferroviario. Lungo il percorso si può ancora vedere i binari. Al termine della ciclabile si arriva nell'antichissimo borgo di Castiglione Olona denominato “Isola di Toscana in Lombardia”. Secondo la leggenda le prime tracce del paese risalgono al 401 d.C., quando il generale romano Stilicone, capitano di Teodosio Imperatore, si accampò in una stretta valle a lato del fiume Olona, quindi villaggio fu conteso dai Visconti e dai Torriani che a lungo si combatterono per avere il predominio su questo territorio. Percorrere le sue viuzze è come fare un salto a ritroso nel tempo.
Malati di montagna: il selvadego

Punto di partenza il Castello di Legnano o "Castrum Sancti Georgi" (Castello di San Giorgio)


costruito su un'isola del fiume olona


ruderi di un vecchio mulino



mulino ancora funzionante
ogni anno qui si svolge la "Cinque mulini", corsa campestre dove si sfidano i migliori atleti del Mondo. La prima gara si svolse il 22 gennaio 1933.


Chiesa di San Giulio a Castellanza



resti del ponte ferroviario





Ponte Medievale a Castiglione Olona