Il mio zaino non è solo carico di materiali e di viveri: dentro ci sono la mia educazione, i miei affetti, i miei ricordi, il mio carattere, la mia solitudine. In montagna non porto il meglio di me stesso: porto me stesso, nel bene e nel male.
Renato Casarotto

Le montagne sono di tutti, ma non sono per tutti: sono per chi le ama e le rispetta, per chi vuole viverle e conoscerle, per chi non prevarica con il proprio io la loro esistenza e armonia.
Mario Rigoni Stern

mercoledì 8 maggio 2019

Librerie Antiquarie di Montagna

Mostra Mercato Internazionale 2019 
sabato 28 e domenica 29 settembre 
QUINCINETTO (TO) 

1° a Quincinetto e 23° dalla nascita dell’evento ad Ivrea (TO)
a 300 metri dal casello autostradale TO-AO

Orario: Sabato 28 settembre dalle 10.00 alle 19.00
Domenica 29 settembre dalle 10.00 alle 18.00 - Ingresso libero
(con aggiornamenti e anteprime dei “pezzi” esposti). 
Info: +39 3337406364 

Da quest’anno, la mostra delle librerie antiquarie di montagna si sposta a Quincinetto, al confine con la Valle d’Aosta. L’ampio salone ben si adatta ad ospitare una ventina di librerie antiquarie e studi bibliografici italiani, francesi, svizzeri e talvolta anche tedeschi, altamente specializzati sulla montagna: libri antichi sulle prime scalate, stampe, affiches e “memorabilia” cartacei, guide alpine,escursionistiche e di arrampicata, turismo alpino, artigianato, gastronomia e perfino guerra di montagna. Molto simpatiche, tra l’altro, le piccole pubblicità riguardanti la montagna, con scritte che ora magari ci fanno sorridere. Ovviamente ogni espsitore porta tantissimo materiale; sistemare tutto su un tavolo di pochi metri diventa difficile, ma loro ci riescono, sono dei veri esperti. La montagna è sicuramente una delle tematiche più collezionate, si è scritto, stampato e illustrato moltissimo. E numerosi sono i collezionisti che qui vengono volentieri a cercare il pezzo mancante alla loro raccolta.

Nessun commento:

Posta un commento