Il mio zaino non è solo carico di materiali e di viveri: dentro ci sono la mia educazione, i miei affetti, i miei ricordi, il mio carattere, la mia solitudine. In montagna non porto il meglio di me stesso: porto me stesso, nel bene e nel male.
Renato Casarotto

Le montagne sono di tutti, ma non sono per tutti: sono per chi le ama e le rispetta, per chi vuole viverle e conoscerle, per chi non prevarica con il proprio io la loro esistenza e armonia.
Mario Rigoni Stern

sabato 1 marzo 2025

Mi interessano più i sentieri che le cime....

Valle Maira

Non tanto per età, anche se comunque ho settantasette anni suonati, ma non mi interessa più niente delle altezze. Mi importa incontrare persone e i viaggi per me sono assolutamente l’incontro. Mi interessano più i sentieri che le cime, che siano sentieri costieri, di montagna o di collina. Preferisco questo: luoghi in cui vedo venire incontro un uomo o una donna con i quali parlare, con i quali scambiare delle cose. È questo che mi interessa. Io adesso sono scappato da Trieste e passo tre quarti del mio tempo in Slovenia, in un piccolo paese agricolo di ottanta abitanti, fortunatamente pieno di bambini, e lì ho riprovato il piacere di percorrere un reticolo intricato di sentieri che mi danno sempre nuove sensazioni e nuove sorprese partendo da casa mia, senza il bisogno di prendere l’automobile.
Paolo Rumiz

Nessun commento:

Posta un commento