Il mio zaino non è solo carico di materiali e di viveri:
dentro ci sono la mia educazione, i miei affetti, i miei ricordi, il mio carattere, la mia solitudine.
In montagna non porto il meglio di me stesso: porto me stesso, nel bene e nel male.
Renato Casarotto

Ho imparato che tutti quanti vogliono vivere sulla cima della montagna, senza sapere che la vera felicità sta nel come questa montagna è stata scalata.
Gabriel García Márquez

domenica 28 agosto 2022

Al rifugio Ferioli per incontrare amici con la medesima passione...

“L’arrivo in un rifugio di alta montagna è una delle più dolci emozioni della vita alpina; la vista delle esili pareti, in mezzo alla durezza delle rupi, ispira un senso infinito di sicurezza e di pace; si acqueta l’ansia della salita, ed è sospesa l’inquietudine per il giorno a venire; il nostro cuore si apre alla tenerezza come quando, dopo un lungo viaggio, poniamo piede sulla soglia sicura della nostra casa, e l’animo si colma di gratitudine per chi ha costruito il rifugio”. 
Guido Rey

Malati di montagna: Danilo e il selvadego


la bella piazzetta...


particolare di una casa....il borgo è visitabile solo a piedi...


inizio sentiero 296 per il Colle Mud




Alpe Valmontasca 1821 m


vista sulla Cima del Tiglio


l'imponente parete nord-est del Tagliaferro


la mulattiera fu costruita alla fine del XIX secolo su commissione di Antonio De Toma (1821–1895), illustre industriale nato a Rima, rinomatissimo per la sua attività nel campo delle decorazioni a “marmo artificiale”, una targa lungo la salita lo ricorda.


Alpe Vorco 2076 m


incontri...




verso il colle


Danilo osserva...


...e in breve si arriva al Colle Mud
punto di partenza per il Corno Mud





arrivo al rifugio Ferioli


una finestra su Alagna...


...e una sul Tagliaferro


il mitico Claudio




balcone splendido...



dopo la pausa mangereccia, si ritorna al colle...


alla prossima...Tagliaferro



Nessun commento:

Posta un commento