Il mio zaino non è solo carico di materiali e di viveri:
dentro ci sono la mia educazione, i miei affetti, i miei ricordi, il mio carattere, la mia solitudine.
In montagna non porto il meglio di me stesso: porto me stesso, nel bene e nel male.
Renato Casarotto

Ho imparato che tutti quanti vogliono vivere sulla cima della montagna, senza sapere che la vera felicità sta nel come questa montagna è stata scalata.
Gabriel García Márquez

sabato 17 giugno 2023

Lago Bianco e Lago Nero, al cospetto del Corno Bianco

Torno dopo tanti anni al rifugio Carestia, a mio parere uno dei tanti luoghi della Valsesia che ti rimangono nel cuore. La Val Vogna è una valle particolarmente selvaggia, attraversata dall'antica strada che per secoli ha collegato Riva Valdobbia con Gressoney, attraversando il Colle Valdobbia. La valle è disseminata di splendidi borghi Walser e da numerosi piccoli oratori di notevole importanza storico-culturale. Per il ritorno si segue uno dei "Sentieri dell'arte sui monti della Valsesia" che corrisponde anche all'Alta Via dei Walser della Val Vogna che da Peccia prosegue fino a Oro. L'itinerario si svolge su sentieri ben segnalati anche se in forte ascesa. Il sentiero che dal Lago Bianco prosegue fino al Lago Nero è da consigliare solo a escursionisti che hanno già una buona esperienza nel percorrere sentieri di alta quota. Nel periodo in cui è stata svolta l'escursione il Lago Nero era ghiacciato e la neve attorno era ancora ben presente, fino alla palina segnavia la traccia è stata battuta, fare attenzione a proseguire oltre. 
il selvadego

Altre escursioni in zona:

Baite Walser




Sant'Antonio


Rifugio escursionistico


inizio sentiero





Alpe Spinale 1904 m


uno sguardo al Passo del Maccagno



si sale in un bel lariceto


ambiente d'alta montagna da sballo...!!!



Rifugio Carestia all'Alpe Pile 2201 m





vista verso la conca che accoglie il Lago Bianco


alpe Larecchio


sentiero a mezzacosta


Alpe Rissuolo 2264 m



perché andare per terre alte....?!?





Lago Bianco



direzione lago Nero...Corno Bianco




...e poi ci sono quelli che vanno al mare...ah ah ah...


si ricomincia a salire....


giornata meravigliosa per camminare per terre alte...




Lago Nero


la neve nei pressi del lago è ancora abbondante




una pausa tra gli stambecchi...



si torna a valle...


per il ritorno si percorre l'Alta Via della Val Vogna...
...alla scoperta degli antichi borghi Walser...



Abbi massimo rispetto per questo luogo e per tutto ciò che quassù trovi, se tu non l’hai portato con fatica qualcun altro l’ha fatto. 
Se tu, essere vivente, non credi in un Essere Supremo guardati attorno e pensa se tu saresti in grado di fare tutto ciò che il tuo occhio vede. 
Amami e io non ti tradirò. 
Sii coraggioso e mi vincerai. 
Attento a dove poni il piede, per colpa tua qualcun altro più in basso può lasciarci la vita.
Ai 1500 metri dimentica chi sei, con persone di differente età usa il Voi, con persone della tua stessa età usa il Tu. 
Ai 2000 metri dimentica il mondo, gli affari, le tasse e goditi la vera pace. 
Ai 2500 metri dimentica il tuo io, la boria, la cultura, la forza fisica, perché se quassù sei giunto, sei in tutto e per tutto uguale agli altri che quassù stanno. 
Non credere, piccolo uomo, di essere chissà chi, perché prima che tu nascessi io già c'ero e quando tu non esisterai più io ancora ci sarò.
Firmato
La Montagna







Nessun commento:

Posta un commento