Il mio zaino non è solo carico di materiali e di viveri:
dentro ci sono la mia educazione, i miei affetti, i miei ricordi, il mio carattere, la mia solitudine.
In montagna non porto il meglio di me stesso: porto me stesso, nel bene e nel male.
Renato Casarotto

Ho imparato che tutti quanti vogliono vivere sulla cima della montagna, senza sapere che la vera felicità sta nel come questa montagna è stata scalata.
Gabriel García Márquez

domenica 11 giugno 2023

Ornavasso e la Linea Cadorna

Il sistema difensivo della Linea Cadorna di Ornavasso è composto da fortificazioni militari, tra cui una complessa rete di strade e mulattiere, trincee, postazioni d’artiglieria, camminamenti e gallerie. La Linea Cadorna oggi rappresenta un interessante itinerario escursionistico, dove si può osservare uno straordinario complesso di archeologia militare e opere di ingegneria militare dalla forte valenza storica. Si percorrono strade e mulattiere militari, senza particolari difficoltà. Per la via del ritorno da Frasmatta si abbandona il vecchio sentiero che è ancora inaccessibile a causa della tempesta di ottobre 2020 e si segue la piacevole strada asfaltata di servizio agli alpeggi fino al Santuario della Madonna del Boden. Anche la Via Crucis è chiusa da un'ordinanza del Comune di Ornavasso.
il selvadego

Altre escursioni in zona:









Strada militare


bella vista sul Montorfano


le cime della Val Grande....







bella la vista sulla Piana dell'Ossola


Parco Nazionale della Val Grande


per non dimenticare


mulattiera ancora in buono stato...


Giglio di San Giovanni


vista sul Lago di Montorfano e il Lago Maggiore


si entra nel tunnel del divertimento...!!!





Alpe La Solitudine...con fresca sorgente...


Alpe Barumboda


si scende verso la Madonna del Boden...Frasmatta...



Alpe Ronc e le sue curiose realizzazioni in legno...



Casalecchio


Santuario Madonna del Boden


interno...



la freschissima sorgente al fontanòn...


la strada militare sulla via del ritorno


Cascate Val Buona


Nessun commento:

Posta un commento