Il mio zaino non è solo carico di materiali e di viveri:
dentro ci sono la mia educazione, i miei affetti, i miei ricordi, il mio carattere, la mia solitudine.
In montagna non porto il meglio di me stesso: porto me stesso, nel bene e nel male.
Renato Casarotto

Ho imparato che tutti quanti vogliono vivere sulla cima della montagna, senza sapere che la vera felicità sta nel come questa montagna è stata scalata.
Gabriel García Márquez

venerdì 2 giugno 2023

Al Méabé sul nuovo sentiero di cresta 9a

Bellissima escursione ad anello all'inizio della Valtournenche. L'anticima del Mont Méabé con i suoi 2566 metri offre in giornate terse un panorama straordinario. La vetta del Mont Méabé è situata poco più a nord ed è separata dall'antecima da un'ampia insellatura rocciosa e presenta un impervio versante di sfasciumi e roccette. La salita si svolge sul ripido sentiero 9, per il ritorno si segue il nuovo sentiero 9a tracciato recentemente che segue la cresta fino al Col Fenêtre. Si percorrono sentieri di montagna senza particolari difficoltà. Bellissima giornata per terre alte con tanti amici...
Malati di Montagna: Patrizia, Giuseppe, Fabio, Andrea, Franco e il selvadego

si parte a monte di Septumian


in vista del Méabé



...breve sosta...


si sale...


panorama verso valle


Becca d'Aver (salita molti anni fa concatenando la Cima Longhede)


qualcuno cerca di sfuggire


uno sguardo al sentiero che faremo al ritorno (9a)


in cresta...



Anticima del Mont Méabé 2566 m
In giornate terse si può godere di bellissime viste sulla Valtournenche, sul vallone di Saint-Barthélemy e su molte cime, tra le quali svettano il Cervino e  il Gruppo del Rosa




proseguendo in cresta verso il Méabé




Mont Méabé 2616 m



nuovo sentiero di cresta 9a






bella la vista sulla Becca d'Aver e la Cima Longhede


foto by Fabio M.



Genziana di Koch albina


nuovo sentiero 9a



Selfie al Col Fenêtre


a fine giornata qualche goccia...


Fabio + Fabio by Andrea



Nessun commento:

Posta un commento