Il mio zaino non è solo carico di materiali e di viveri: dentro ci sono la mia educazione, i miei affetti, i miei ricordi, il mio carattere, la mia solitudine. In montagna non porto il meglio di me stesso: porto me stesso, nel bene e nel male.
Renato Casarotto

Voi ammirate l'uomo che si spinge avanti, verso la cima, in ogni campo della vita, mentre noi ammiriamo l'uomo che abbandona il suo ego.
Sette anni in Tibet

sabato 10 agosto 2024

L'anello del Santuario di Cuney dal sentiero del 'Passet'

Il piccolo santuario dedicato a Notre Dame des Neiges è il più alto santuario mariano d’Europa. Secondo la tradizione alcuni pastori rinvennero tra queste rocce una statua della Vergine; decisero di portarla nella chiesa di Lignan, un villaggio più a valle. Ma la statua miracolosamente fece ritorno in quello sperduto angolo tra i monti, ai piedi della Becca del Merlo. L’edificio fu consacrato il 26 luglio del 1659. All’interno si segnala la statua della Vergine con il Bambino, databile tra il XVI e il XVII secolo, forse contemporanea alla costruzione del primitivo santuario. La festa patronale si svolge il 5 agosto e dopo la messa un corteo accompagna la croce processionale alla vicina sorgente dove viene immersa per tre volte. Accanto si trova il rifugio Cuney, il più alto sulle Alte Vie della Valle d’Aosta a 2.652 metri di quota, situato nell’omonima conca nell’alta valle di Saint Barthélemy.
Si percorrono sentieri di montagna e dal rifugio Magià si prosegue su strada sterrata. Il sentiero "Passet" essendo particolarmente esposto è classificato EE, naturalmente è necessario non soffrire di vertigini, lungo il sentiero sono state posizionate alcune catene di sicurezza. Consigliata la Carta dei sentieri n. 6 "Valpelline - Saint-Barthélemy", l'Escursionista editore. Ho la fortuna di vivere nel paese più bello del mondo, con le montagne e le valli più belle del mondo, fossilizzarsi in un solo luogo non fa al caso mio.
il viandante selvadego

si parte dal parcheggio gratuito di Porliod


fin da subito la vista è stupenda verso il gruppo del Monte Emilius





verso Tsa de Fontaney


lei...immancabile...



alpeggio con vista panoramica...





sentiero "Passet"



inizio sentiero attrezzato...


i quatto ragazzi bolognesi con cui abbiamo condiviso il sentiero...
Emma e la sua amica che non ricordo il nome, Gastone e Agostino




Santuario di Cuney






rifugio Cuney


Lac de l'Ermite



il santuario visto dall'alto


va beh che dire...la ciliegina sulla torta...


il mio mare...


Becca del Merlo


le mie terre alte...un mondo che pochi possono capire...


si scende lungo il bucolico vallone di Cuney


fermarsi a riposare davanti a tanta bellezza...


bellissimi alpeggi...



...tra suggestivi paesaggi...




il sentiero scende lungo un canyon




rifugio Magià



si prosegue su strada sterrata fino a Porliod tra splendide praterie d’alta montagna



Nessun commento:

Posta un commento