Il mio zaino non è solo carico di materiali e di viveri:
dentro ci sono la mia educazione, i miei affetti, i miei ricordi, il mio carattere, la mia solitudine.
In montagna non porto il meglio di me stesso: porto me stesso, nel bene e nel male.
Renato Casarotto

Ho imparato che tutti quanti vogliono vivere sulla cima della montagna, senza sapere che la vera felicità sta nel come questa montagna è stata scalata.
Gabriel García Márquez

sabato 6 maggio 2023

Al Bivacco Schiena dei Bletz

Escursione varia che si svolge in gran parte lungo le boscose pendici del Pizzo Nero. La prima parte si snoda in un fitto bosco di conifere sul "Sentiero dei cacciatori" fino all'alpe Bletza, alpeggio purtroppo abbandonato. Il bivacco dell'alpe Schena si trova sopra allo sperone roccioso alle spalle delle baite diroccate. Ed è raggiungibile percorrendo un faticoso sentiero che taglia le gambe ed il respiro. Splendido il panorama sulla Valle Quarazza e sul sottostante Lago delle Fate. Per il ritorno si segue la strada sterrata che dal Lago delle Fate conduce nuovamente a Opaco, punto di partenza del "Sentiero dei cacciatori". Si percorrono sentieri di montagna con alcuni tratti ripidi, tutto il percorso è ben segnalato da segni di vernice e paline escursionistiche.
il selvadego

Altre escursioni in zona:

la vista sul Rosa da Macugnaga rimane a mio parere uno dei panorami più suggestivi di tutto l'arco alpino...


Chiesa di Santa Maria/Chiesa Vecchia (Alte Chilchu) risalente al 1317



il Vecchio Tiglio trecentesco, all'ombra del quale si svolgevano riunioni giudiziarie e amministrative di interesse comunitario. L'imponente albero, che risulta avere più di 700 anni, ha una circonferenza di base di 7 m.




Opaco




inizio sentiero


Sentiero dei cacciatori


segnaletica





vista verso valle


Punta San Pietro e Joderorn


il traverso verso...


...l'alpe Bletza



si sale...ripidamente...


Bivacco Schiena dei Bletz
di recente realizzazione, si trova in Val Quarazza a quota 1963 m, dispone di 4 posti letto e di una cucina autogestita. Acqua (non controllata) all'esterno



veduta dall'alto



vista dall'interno...


...vista dall'esterno



Pizzo Nero


...guardiano sul sentiero...


si continua a scendere verso...


... il Lago delle Fate


uno sguardo verso la Val Quarazza


il villaggio di Motta


sula via del ritorno si incontra una curiosa casa sull'albero....


Nessun commento:

Posta un commento